Reggio Calabria, il CIS promuove “Cinema e…donna”

cinema-e-donna-cis-calabria

Questo post é stato letto 22820 volte!

cinema-e-donna-cis-calabria
cinema-e-donna-cis-calabria

Mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 18, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria – il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in occasione dell’approssimarsi della festa della donna, promuove l’incontro Voci da “L’altra metà del cielo”: Parole, immagini, musiche …al femminile.

Il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, attraverso l’utilizzo di materiale multimediale e cinematografico, darà voce ad alcune figure rappresentative del nostro passato (Saffo, Ipazia, Giovanna D’Arco, Artemisia Gentileschi), ridotte al silenzio anche con metodi coercitivi e violenti, ed ad alcune donne del mondo contemporaneo (Wirginia Woolf, Edit Piaf, Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini) che, sebbene emancipate, hanno ugualmente sofferto uno stato di disagio esistenziale legato alla condizione femminile.

Un omaggio a straordinarie e indimenticabili eroine che, entrate a far parte del nostro immaginario collettivo, fanno sentire la loro voce da “l’altra metà del cielo”, per ricordarci quanto sia stato difficile il cammino dell’emancipazione femminile nel corso dei secoli e come questo percorso sia ancora irto di ostacoli.

Questo post é stato letto 22820 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *