Questo post é stato letto 17330 volte!
Lunedì 8 agosto 2011, alle ore 21.00, presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “cinema e …”, organizza l’incontro: “Cinema e calcio”.
Attraverso spezzoni di film e documentari a cura del prof. Nicola Petrolino, studioso ed esperto di cinema, responsabile del settore cinema del Cis della Calabria, sarà trattato il tema del calcio. Tonino Raffa, giornalista radio RAI, relatore dell’incontro illustrerà storie di uomini, di vita, di passioni e di onestà attraverso un excursus di film, da quello storico “Fuga per la vittoria”, diretto da John Huston, ai classici della commedia all’italiana e a quelli più recenti. I temi affrontati sono: la storia, il costume, i tifosi, i giocatori.
Quest’ultimo aspetto sarà visto tramite due film sul giocatore Maradona, “ Maradona la mano de Dios” e “Maradona di Kusturica”. Tonino Raffa, durante la sua attività di radio cronista, ha seguito per la RAI numerose edizioni di Olimpiadi e Mondiali di calcio e ha raccontato oltre 500 partite di Serie A e B per “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Questo post é stato letto 17330 volte!