Questo post é stato letto 20030 volte!
Mercoledì 13 febbraio 2013, alle ore 18.00 presso il salone della Chiesa di San Giorgio al Corso, Reggio Calabria (inizio tapis roulant), il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Cinema e …” promuove “Cinema, canzone e teatro: Giorgio Gaber” – Ironia e impegno del signor G.. Giorgio Gaber, (25 gennaio 1939 – 1 gennaio 2003, è stato un artista tutto tondo: cantautore, commediografo, regista e attore teatrale e cinematografico.
Inventore, assieme a Sandro Luporini, del genere “teatro-canzone”, ha dato vita a “Il Signor G”, un personaggio che non recita un ruolo ma se stesso, quindi “una persona piena di contraddizioni e di dolori”, un signore come tutti, mediante il quale Gaber ha attraversato quarant’anni cruciali della storia italiana, in una compenetrazione continua tra pezzi di vita pubblica e privata.
A dieci anni dalla sua scomparsa, il repertorio di Gaber si rivela quanto mai attuale e, durante la serata a lui dedicata, il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, proporrà l’itinerario musicale, teatrale e cinematografico del cantautore attraverso immagini, musica e parole che ripercorreranno i momenti salienti della sua vita e della sua carriera artistica.
Un’occasione per ricordare Giorgio Gaber, ma soprattutto un invito ad ascoltarlo e riascoltarlo, perché nella sua opera c’è la leggerezza, l’ironia per i tic e le nevrosi dell’uomo comune, il senso dell’amore e della vita, la gioia per l’impegno sociale e civile, il disincanto di una generazione che malgrado abbia visto trasformare i suoi sogni e le sue utopie in pallidi luoghi comuni, continua sempre a sperare … «Con la certezza che in un futuro non lontano al centro della vita ci sia di nuovo l’uomo» (“Se ci fosse un uomo”, Gaber).
Questo post é stato letto 20030 volte!