Reggio Calabria, il Cis promuove “Canti e inni per Natale”

Biblioteca CENTRALE

Questo post é stato letto 17090 volte!

Biblioteca CENTRALE
Biblioteca CENTRALE

Oggi 19 dicembre 2011, alle ore 16:45, nella sala “Vitrioli” della Biblioteca comunale centrale “P. De Nava” (primo piano) di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in occasione delle prossime festività di Natale, promuove la conversazione” Versi e versetti di Natale”.

Con il supporto di video proiezioni, lo scrittore Domenico Minuto commenterà aspetti e testi, nella lingua originale e nella traduzione italiana, di canti e inni che fanno parte della tradizione calabrese del Natale.

Domenico Minuto, alla ricerca sui libri e sui manoscritti, alla fatica in biblioteche, archivi e musei, ha congiunto la visita dei luoghi, perfino i più impervi, per scoprire tracce della continuità con la tradizione bizantina, specialmente nel campo dei culti e delle devozioni.

E’ autore di numerose pubblicazioni quali “La quercia greca”, “Catalogo dei monasteri e dei luoghi di culto tra Reggio e Locri”, “La Croce bizantina dell’Eremo di Reggio”e “Storia della gente di Calabria dal passato al futuro”, nonché curatore della pubblicazione “Dialoghi Greci di Calabria”.

Varie sue ricerche di cultura, architettura e tradizione bizantina in Calabria sono state pubblicate su riviste scientifiche.

Questo post é stato letto 17090 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *