Questo post é stato letto 33880 volte!
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la libreria “Culture”, Venerdì 3 febbraio 2012, alle ore 18:30, nei locali della stessa libreria, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, promuoveranno l’incontro: “Agesilao l’eroe di Sparta”- La figura di condottiero spartano nel linguaggio senofonteo! Coordinerà Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e relazioneranno Domenico Polito, editore della casa editrice “Leonida” e Gianfranco Cordì, ricercatore di Filosofia presso l’Università di Catania; seguirà l’intervento di Mila Lucisano, docente di italiano e latino, critico letterario.
Agesilao è stato considerato un condottiero di straordinario valore. Ha vissuto da assoluto protagonista le fasi che vanno dalla fine della Guerra del Peloponneso (404 a.C), sino alla battaglia di Mantinea (362 a.C.), scontro questo che ha segnato il tracollo definitivo di Sparta come potenza militare e ha spianato la strada per il dominio in Grecia alla Macedonia di Filippo prima ed Alessandro Magno dopo.
Agesilao può essere considerato l’incarnazione di quei valori espressi dal Kosmos spartano. “Sembra corretto affermare che questo re ambizioso e obbediente abbia condiviso il declino di Sparta soprattutto perché vissuto durante l’epilogo di quella che Berve definì, brillantemente, ‘la centennale tragedia dell’essenza di Sparta’: chi accetta questa conclusione non dubiterà che con Agesilao si sia affacciato sulla storia greca l’ultimo degli Spartani”.
Questo post é stato letto 33880 volte!