Reggio Calabria, il CIS presenta “L’origine della filosofia. La speculazione dei Presocratici”

Biblioteca-De-Nava-RC

Questo post é stato letto 23130 volte!

Biblioteca De Nava di RC

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta, lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 16.45 presso la Villetta “De Nava” della Biblioteca Comunale, la lezione di Gianfranco Cordì “L’origine della filosofia. La speculazione dei Presocratici”.

Dopo l’introduzione di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS, il dott. Cordì, Dottore di Ricerca in “Pensiero Politico e Istituzioni nelle Società Mediterranee” presso l’Università degli Studi di Catania, introdurrà al mondo della prima filosofia greca anche sulla scorta della suo nuova pubblicazione “L’origine della filosofia” pubblicata dalla Casa Editrice “Leonida” di Domenico Polito.

I Presocratici sono tutti quei pensatori che si trovano collocati storicamente in quell’arco di tempo che va dal sesto secolo aC. al quarto: in genere le storie della filosofia fanno cominciare questa successione di filosofi da Talete e terminare con i sofisti. Dopo di essi: Socrate. Ossia la filosofia che inizia a interessarsi del problema morale, del problema dell’uomo. Cordì, dopo gli scritti su Thomas Hobbes, Baruch Spinoza e Gottfried Liebniz e i lavori sulla globalizzazione affronta adesso, dal punto di vista teorico e storiografico, questo importante periodo storico mettendo in evidenza come quel distacco dal mito e quella nascita della ragione nel mondo occidentale si debbono considerare come peculiari della filosofia greca che, come dice Abbagnano, è prima di tutto ricerca.

“Una vita sena ricerca non è degna di essere vissuta” dirà Socrate per bocca di Platone e i Presocratici, ricercando, passeranno da quello stadio informa di contaminazione tra speculazione e poesia e una saggezza resa libera e consapevole delle proprie caratteristiche. Questa saggezza ( già preconizzata dai Sette Sapienti) è quella tipica del periodo di tempo investigato da Cordì, il quale proporrà anche un proprio punto di vista del tutto originale sull’intelligenza dei fenomeni in oggetto.

I Presocratici come incubazione di idee e fermenti che costituiranno poi la parte fondamentale della metafisica occidentale e di sentenze e frasi che andranno a contribuire al patrimonio di coltura e formazione che costituirà poi la caratteristica più eminente delle speculazioni di Platone e Aristotele. La filosofia nasce in grecia e nasce nel 6° secolo aC.: da questo dato eminentemente storiografico Cordì arriverà a porsi le altre due domande. Come nasce la filosofia’ perché nasce la filosofia?

Questo post é stato letto 23130 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *