Questo post é stato letto 32680 volte!
Venerdì 24 maggio 2013, alle ore 17.30, presso la libreria “Culture” via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta “Letteratura e Cultura popolare” di Antonio Piromalli, nuova edizione con un saggio introduttivo di Tony Iermano.
Dopo l’intervento introduttivo di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, relazionerà il prof. Antonino Zumbo, ordinario di Storia della Filologia e della Tradizione classica – Università di Messina, Prorettore Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Seguirà l’intervento programmato della prof.ssa Mila Lucisano, docente di italiano e latino presso il liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria.
La eterodossa lezione critica di Antonio Piromalli trova negli studi sulla cultura popolare uno dei suoi momenti più fecondi e originali. Le indagini raccolte in questo volume, compiute sul finire degli anni Settanta, costituiscono ancora oggi, in tempi di drammatico declino della critica, di disfacimento della letteratura e di oltranzismi conservatori, un nitido riferimento metodologico.
Nel policentrismo delle culture popolari il critico individua l’esistenza di un filone sommerso mantenuto subalterno, censurato, soppresso che vale la pena di indagare, in cui le minoranze e le classi subalterne esprimono bisogni autentici di giustizia sociale e di libertà. Nel tracciare un poco consolatorio quadro storico-politico delle vicende italiane dall’Unità al secondo dopoguerra, Piromalli restituisce dignità letteraria e valore politico a opere, scrittori, poeti dimenticati dalla industria culturale e da critici troppo spesso obbedienti alle rigide regole delle confraternite.
Antonio Piromalli (Maropati 3 settembre 1920 – Polistena 7 giugno 2003), critico letterario, scrittore e poeta, ha insegnato letteratura italiana nelle università di Urbino, Bologna, Salerno, Cassino, e, inoltre, è stato autore di famosi libri: La letteratura calabrese in due volumi; letteratura e cultura popolare; saggi critici di storia letteraria; numerose monografie su Fogazzaro, Corazzini, Gozzano, Seminara, Deledda, Padula, Ariosto, Dante, Pierro, Calogero ecc.; le raccolte poetiche “Sei tu il bolero”, “Ti estraggo dai tifoni”, “La ragazza di Ferrara, “Da un’altra stanza” e tantissime altre pubblicazioni.
Questo post é stato letto 32680 volte!