Questo post é stato letto 21180 volte!
Oggi, venerdì 12 luglio 2013, alle ore 21.00, nel Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta “L’arte del fuoco” – incontro con l’itinerario artistico e le opere di Silvio Galia (Si.Ga).
Dopo l’intervento introduttivo di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, relazionerà il prof. Gianfrancesco Solferino, storico dell’arte, Conservatore del Complesso Monumentale di San Francesco D’Assisi in Roma, specialista in scultura lignea. Silvio Galia, in arte Si.Ga, artista pirografo è nato a San Pietro di Caridà. Con la sua arte esprime l’essenza del suo sentire attraverso una singolare branca dell’arte: la pirografia.
Con il fuoco e senza colori, trasmette al legno il senso delle forme e la bellezza di un mondo tutto nuovo e da scoprire. I volti e le immagini prodotte da Si.Ga sono tutte da raccontare perché ricchi di “vissuto” e di storia. La sua arte è arte di chi conosce il passato, le tradizioni e soprattutto l’uomo che con tutto se stesso vuole lasciare una traccia di sé. Tra i volti carichi di sofferenza o ricchi di speranza viene raccontata la storia dell’uomo di ieri e di oggi sempre alla ricerca di qualcosa ma prima di tutto di se stesso.
Questo post é stato letto 21180 volte!