Questo post é stato letto 19040 volte!
Lunedì 21 novembre 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale Villetta “ Pietro De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Cinema e …”, presenta Cinema e Neorealismo: “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica. Con l’ausilio di video proiezioni, il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, attraverso uno studio attento e rigoroso, commenterà uno dei capolavori del Neorealismo.
Questo movimento culturale, sviluppatosi in Italia tra gli anni quaranta e la metà degli anni cinquanta, nasceva con l’intento di raccontare il Paese nel modo più realistico possibile. L’Italia, in quegli anni, affrontava il passaggio dagli anni bui della guerra ai nuovi segnali di rinascita sociale ed economica che stavano per arrivare.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Bartolini (1946), è stato il risultato più interessante del sodalizio De Sica-Zavattini. E’ ambientato nella Roma del secondo dopoguerra e narra le vicende di un disoccupato a cui viene rubata la bicicletta, mezzo indispensabile per l’impiego di attacchino municipale che ha appena ottenuto. Il protagonista rincorre il ladro per tutta la città imbattendosi in indifferenza ed ostilità. Film pluripremiato, Oscar Speciale 1949, 6 Nastri d’argento e altri premi (Locarno, New York, Londra, Bruxelles ecc.).
Questo post é stato letto 19040 volte!