Questo post é stato letto 28580 volte!
Mercoledì 13 novembre 2013, alle ore 19.15, presso la chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria e la Parrocchia San Giorgio al Corso inaugurano “Stupore e Vita”, personale dell’artista Eugenia Musolino.
Le opere della pittrice Musolino illustrano le poesie di mons. Giovanni Domenico Musolino a suffragio del quale, nella Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa.
Interverranno alla manifestazione: don Antonio Santoro, sacerdote della chiesa di San Giorgio al Corso e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. La dott.ssa Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria relazionerà sull’opera poetica di mons. Giovanni Domenico Musolino. Attraverso la proiezione di un video fotografico, la pittrice Eugenia Musolino illustrerà il suo percorso artistico, le tecniche, i simboli e i materiali adoperati per la realizzazione delle opere.
Mons. Giovanni Domenico Musolino (15 Dicembre 1917 – 12 febbraio 2005), sacerdote, laureato in Lettere presso l’Università di Pavia, ha svolto attività di ministero a Venezia (1941 – 1969), in Germania (1969 – 1983), a Viterbo (1983 – 1992). Nel 1992 si è trasferito a Sora (Frosinone) e poi a Reggio Calabria presso la casa del Clero. Ha insegnato in vari istituti In Italia e all’estero ed è autore di numerose pubblicazioni tra cui: “La Basilica di San Marco”. Venezia 1955, con la Prefazione del Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII.
La produzione poetica abbraccia numerose raccolte. Eugenia Musolino, laureata in Economia e Commercio presso l’Ateneo di Messina, ha insegnato nelle scuole medie statali. Dal 1987 al 1996 ha promosso con numerose manifestazioni la conoscenza del patrimonio artistico reggino. Nel centesimo anniversario della nascita di Corrado Alvaro (20 giugno 1996), ha fatto giungere a Reggio Calabria, presso l’Accademia di Belle Arti, una mostra itinerante proposta dal Ministero dei Beni Culturali di artisti della prima metà del’900.
Ha frequentato presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria il “Corso libero del nudo”(corso di tecniche delle incisioni e di scultura). I suoi lavori (quadri, incisioni, sculture) si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.
Questo post é stato letto 28580 volte!