Questo post é stato letto 22640 volte!
Lunedì 8 aprile 2013, alle ore 17.30, nei suggestivi locali della libreria “Culture”, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il romanzo storico “Memorie di quand’ero italiano” di Nicola Zitara – Città del Sole Edizioni. All’incontro, coordinato dalla dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazioneranno il prof. Pasquino Crupi, docente di Letteratura Calabrese, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e la prof.ssa Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria.
Di seguito interverranno: la prof.ssa Antonia Capria Zitara, Presidente dell’Associazione “Due Sicilie Nicola Zitara” e l’editore di “Città del Sole Edizioni” dott. Francesco Arcidiaco. “Memorie di quand’ero italiano” è il primo romanzo di Nicola Zitara. E’ un romanzo storico, come l’ha definito lo stesso autore, ma anche autobiografico. Nicola Zitara (1927 – 2010), laureato in legge a Napoli, ha dedicato la sua vita professionale allo studio della “Questione meridionale” e alle sue possibili soluzioni.
Ha pubblicato nel 1971 “L’unità d’Italia: nascita di una colonia” (3° ed. 2010) e nel 1972 “Il proletariato esterno”, entrambi per Jaca Book; “Tutta L’égalité”, 1998 e “O sorece morto”, 2005, Nicola Zitara Editore; “Negare la negazione”, 2002, “Città del Sole”.
Questo post é stato letto 22640 volte!