Questo post é stato letto 26030 volte!
Lunedì 5 novembre 2012, presso la sala conferenze della libreria “Culture” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “Prigioniero dell’isola” di Maria Froncillo, Tullio Pironte Editore.
Dopo l’introduzione di Loreley Rosita Borruto, relazionerà la prof.ssa Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, critico letterario. Sarà presente l’autrice.
Un profumo si sprigiona dai versi di Maria Froncillo Nicosia, un aroma lieve che si insinua, quasi inavvertitamente, sotto la pelle sino a produrre nel lettore una sorta di narcosi.
Ma è una narcosi che non ottunde i sensi, al contrario li affina, li costringe con dolcezza a vedere ciò che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi, ciò che ogni giorno rischiamo di dimenticare se non fosse per la musica della poesia appunto, grazie alla cui modulazione la vita si rispecchia in un’acqua che rimanda l’immagine riflessa arricchita di una terza dimensione, quella della coscienza e della conoscenza. Maria Froncillo, poetessa e narratrice, ha pubblicato a Firenze le silloge “La Torre” (ed,. La Ginestra), i testi “Gemellitudine” (libro di fotografia d’arte di Francesco Mento), “Play Back” (con la pittrice Rosanna Marullo per il gruppo “Promozione della Donna”, Milano), “Se a parlare di Maria sono le donne”, La cartella d’arte “Angelitudine” col pittore Nunzio Pino, ed. Il Gabbiano – Messina. Ha pubblicato numerosi scritti su “La Gazzetta del Sud”, “Sud oggi”, “Centonove”, “Mezzo cielo”, ecc.. Dal 1988 è presidente delle Edizioni “Il Gabbiano”.
Questo post é stato letto 26030 volte!