Questo post é stato letto 22640 volte!
Lunedì 28 maggio 2012, presso la libreria Culture, via Zaleuco, 9 Reggio Calabria, alle ore 18,30, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, si terrà la presentazione del libro: L’invenzione del Mezzogiorno – una storia finanziaria – di Nicola Zitara – Jaca Book.
Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; relazionerà Salvatore Zurzolo, segretario dell’Associazione Due Sicilie “Nicola Zitara”, seguiranno gli interventi di Antonia Capria Zitara, Giuseppe Gangemi e Daniele Zangari.
Il volume di cinquecento pagine descrive come attraverso l’intervento armato dell’esercito piemontese, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato il Sud delle sue banche, vale a dire lo scheletro creditizio dell’economia meridionale e, tra l’altro, del primo capitalismo italiano, che vide in Napoli l’unica metropoli a cavallo tra Settecento e Ottocento nella penisola.
Nicola Zitara (1927 – 2010), laureato in legge a Napoli, diviene vicedirettore del “Gazzettino dello Jonio” giornale indipendente che nel 1966 deve chiudere. Invitato nella redazione di “Quaderni calabresi” con l’incarico di caporedattore porta la rivista, in collaborazione con Francesco Tassone, verso una decisa critica economica e politica. Pubblica nel 1971 “L’unità d’Italia: nascita di una colonia (3° ed. 2010) e nel 1972 “Il problema esterno”, entrambi per Jaca Book.
Questo post é stato letto 22640 volte!