Questo post é stato letto 17220 volte!
Mercoledì 22 agosto 2012, alle ore 21.00, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “La signora di Ellis Island” di Mimmo Gangemi – Ed. Einaudi.
Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazioneranno la prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina – Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna e la Tradizione Classica e il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema.
Sarà presente lo scrittore Mimmo Gangemi. “La signora di Ellis Island” è l’epopea di una famiglia di contadini calabresi attraverso tre generazioni e racconta l’Italia del fascismo e delle colonie, delle guerre mondiali, della ‘ndrangheta delle origini, del passaggio epocale verso il progresso. “Nella scrittura densa dell’Autore, sospesa tra pietas e ironia, la saga familiare trasfigura in una grandiosa antistoria d’Italia, dalla parte degli umili e dei giusti”.
Lo scrittore Mimmo Gangemi, ritenuto un valido rappresentante della letteratura calabrese e nazionale, è nato a Santa Cristina d’Aspromonte e vive nella città di Palmi (RC). Ha pubblicato: “Un anno in Aspromonte” Rubettino Editore (1995); “Quell’acre odore di aglio” (2009); “Il giudice meschino” (2009) per la casa editrice Einaudi (premio selezione Bancarelle 2010). “Pietre nel levante” (2011); “Il passo del cordaio” (2011).
Questo post é stato letto 17220 volte!