Questo post é stato letto 36260 volte!
Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “L’estremo lembo della Calabria – La Provincia di Reggio Calabria Storia – Arte – Cultura”. Con video saranno illustrate e commentate le numerose tavole fotografiche che arricchiscono il libro.
L’opera, di alto interesse culturale, offre uno spaccato reale, aggiornato ed in alcuni casi esclusivo, del territorio della Provincia di Reggio Calabria. Il testo, realizzato con il contributo di Pasquale Arbitrio, Rosario Previtera e Gianfrancesco Solferino, può essere consultato come una guida adatta a soddisfare le attese del turista attento ma, anche, le esigenze del viaggiatore consapevole per meglio conoscere la storia, l’arte e la cultura di questa Provincia.
Pasquale Arbitrio, fotografo, cura da anni la passione per la fotografia artistica con particolare interesse per il patrimonio storico – artistico ed etno – antropologico della Calabria. Ha collaborato con i suoi scatti d’autore a numerose pubblicazioni sulla Calabria e in particolare sulla provincia di Reggio. Rosario Previtera, agronomo libero professionista, è consulente di enti pubblici, enti privati, enti di ricerca e università per quanto concerne la pianificazione territoriale, lo sviluppo integrato e i fondi comunitari.
E’ autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste locali e nazionali su tematiche specifiche del settore. Gianfrancesco Solferino, storico dell’arte, si dedica allo studio del patrimonio calabrese con particolare attenzione alla scultura lignea sacra e alla sua contestualizzazione storico – antropologica. E’ autore di numerosi contributi sulla scuola d’arte di Serra San Bruno, nonché su artisti di ambito partenopeo del ‘700 e dell’800 le cui opere sono documentate nel territorio calabrese. Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; commenta il libro lo scrittore Domenico Minuto, autore di numerose pubblicazioni.
Questo post é stato letto 36260 volte!