Questo post é stato letto 19890 volte!
Venerdì 16 novembre 2012, alle ore 18.15, nella sala conferenze della Libreria Culture, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria presenta il libro “Fuori gioco: Calcio e potere. Da Della Valle a Berlusconi, da Preziosi a Moratti. La vera storia dei presidenti di Serie A” di Gianfrancesco Turano – Ed. Chiarelettere. Intervengono: Eduardo Lamberti Castronuovo (Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria); Tonino Raffa (Giornalista Radio RAI); L’autore Gianfrancesco Turano (Giornalista de l’”Espresso”); Giacomo Battaglia (Attore). Coordina Loreley Rosita Borruto (Presidente del Cis della Calabria).
“Fuori gioco” è il ritratto dell’oligarchia italiana vista attraverso il calcio di serie A e la storia dei suoi presidenti. La trama del potere vista attraverso il calcio passa dalla Prima alla Seconda Repubblica, da Andreotti a Berlusconi, da Geronzi a Profumo. Tra le righe del libro c’è la storia italiana, ci sono i banchieri e i furbetti del quartierino, la Tangentopoli di ieri e quella di oggi, l’evasione fiscale e la criminalità organizzata. Una trama senza soluzione di continuità, che arriva fino ai giorni nostri.
Gianfrancesco Turano è giornalista dell’”Espresso”, autore del saggio “Tutto il calcio miliardo per miliardo” (Il Saggiatore 2007) e di quattro romanzi: “Ragù di capra” (2005), “Catenaccio” (2006), “L’ultima bionda” (2007), pubblicati da Dario Flaccovio, “Remedio Amoris” (Ed. Cairo 2009). Durante la presentazione del libro, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria assegneranno il “Premio Giuridico del Cis della Calabria” alla Prof.ssa Serena Oggianu, ricercatrice di Diritto Amministrativo presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e al Prof. Domenico Siclari, ricercatore di Diritto Amministrativo presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 19890 volte!