Reggio Calabria, il CIS presenta “Il dialetto reggino”- “Vita e poesia nella Reggio del Novecento”

Biblioteca-De-Nava-RC

Questo post é stato letto 19380 volte!

Biblioteca De Nava di RC

Lunedì 14 novembre 2011, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria sarà presentato, a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, il vocabolario “Il dialetto reggino” – “Vita e poesia nella Reggio del Novecento” di Giuseppe La Face (Iiriti Editore).

Relazionerà la prof.ssa Paola Radici Colace – Ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina nonché direttore del corso di perfezionamento “Il Teatro Antico e Moderno” della stessa Università. Coordinerà la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Sarà presente l’autore ing. Giuseppe La Face, il quale, Attraverso il dialetto, strumento per conoscere e capire la città di Reggio e la sua popolazione, delinea l’evoluzione poetica, sociale e politica nella Reggio del Novecento.

Nell’introduzione, la prof.ssa Paola Radici Colace scrive che “… il libro, che nasce, dunque, a seguito di una ricognizione durata tutta una vita, si presenta come una fotografia storica: una istantanea che blocca il dialetto reggino intorno alle vicende che vanno dal terremoto del 1908 alla seconda guerra mondiale”. Giuseppe La Face, cultore e studioso del dialetto reggino, è, anche autore di due raccolte di versi.

Questo post é stato letto 19380 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *