Questo post é stato letto 17900 volte!
Lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, nel contesto del ciclo di incontri “Sull’arte dell’’800 francese”, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove l’incontro “I colori dell’anima: Edgar Degas”.
Con l’ausilio di video proiezioni, la prof.ssa Elvira Leuzzi, critico e storico dell’Arte, già docente di Teoria della percezione e Psicologia della forma all’Accademia di “Belle Arti” di Reggio Calabria, parlerà dei nuovi linguaggi espressivi attraverso la pittura di Edgar Degas (1834-1917).
Tra tutti i pittori impressionisti Degas è quello che conserva la maggiore originalità. “La famiglia Bellelli”, realizzato nel 1862, fu il suo primo quadro che lo ha reso famoso. In esso è raffigurata la famiglia della sorella. L’opera dall’inedito taglio compositivo insieme ad una marcata introspezione psicologica anticipa alcune delle successive conquiste di Manet.
Nel 1861 Degas incontrò Edouard Manet che lo introdusse in un gruppo di giovani artisti diventati famosi impressionisti. La ricerca di Degas si rivolge soprattutto allo studio degli effetti della luce artificiale e, in questo senso, sono fondamentali i suo dipinti aventi come oggetto le ballerine, le scene di teatro e gli interni dei locali di ritrovo. Nel 1886 decise di non esporre più le sue opere in pubblico, ma di venderli soltanto attraverso i mercanti d’arte.
Questo post é stato letto 17900 volte!