Questo post é stato letto 20430 volte!
Lunedì 27 giugno 2011 – ore 16.45 – presso la Biblioteca comunale Villetta “ Pietro De Nava” di Reggio Calabria il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “cinema e noir”, promuove il film “Gilda” di Charles Vidor.
Con l’ausilio di video proiezioni, il prof. Nicola Petrolino, attraverso uno studio attento e rigoroso, commenterà il film realizzato da uno tra i più grandi autori della storia della cinematografia noir. Il film è ambientato a Buenos Aires, nel 1945. Ballin Mundson, proprietario di un casinò, assume lo scaltro giocatore e baro, Johnny Farrel, che ben presto diventa il suo braccio destro.
Durante un viaggio Ballin sposa Gilda, una ex ballerina. Al ritorno del viaggio, l’incontro tra Gilda e Jonny, all’inizio, è piuttosto freddo; i due sembrano conoscersi, ma non lo danno a sapere. In seguito, il loro incontro sfocia in un rapporto di amore, odio e gelosia. Nicola Petrolino, già docente di Italiano e Storia, da moltissimi anni appassionato di cinema, è considerato uno dei maggiori critici della Calabria.
Dal 2008 è responsabile per il settore cinema della “Cattedra di Poesia, Letteratura e Arte” del Cis della Calabria. Dal 2010 cura la rassegna “Verso Sud” proponendo, tra la vasta produzione di commedie italiane, quelle ambientate nel Meridione d’Italia.
Questo post é stato letto 20430 volte!