Reggio Calabria, il CIS istituisce la Prima edizione del Premio Internazionale “San Gaetano Catanoso”

San Gaetano-Catanoso

Questo post é stato letto 23760 volte!

San Gaetano-Catanoso
San Gaetano-Catanoso

Nel cinquantesimo anniversario della morte di San Gaetano Catanoso, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria istituisce il Premio Internazionale di Saggistica e Narrativa (cartaceo e video) e di “Poesia sociale e religiosa “San Gaetano Catanoso” con il patrocinio di: Arcidiocesi di Reggio Calabria, Presidenza Giunta Regionale della Calabria, Presidenza Consiglio Regionale della Calabria, Presidenza Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, Dipartimento Italianistica St. John’s University di New York, Università di Messina (Cattedra di Filologia Classica Prof. Paola Radici Colace) e Autori online Gruppo Cultura Italia. Possono partecipare al Premio autori di ogni nazionalità. Per le opere in lingua straniera occorre inviare, assieme al testo originale, la traduzione in lingua italiana. Il materiale inviato non sarà restituito. Gli elaborati relativi alle sezioni “Saggistica” e “Narrativa” dovranno essere composti al massimo di trenta cartelle di 2.000 caratteri e dovranno essere inviati in numero di 5 (cinque) copie.

Una sola copia dovrà recare, in calce, i dati identificativi dell’autore: nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e – mail (se posseduto), recapiti telefonici e firma. Gli elaborati relativi alla sezione “Saggistica” devono essere basati sulla ricostruzione storica della figura del Santo, mentre gli elaborati relativi alla sezione “Narrativa” devono essere caratterizzati da una libera rielaborazione sulla figura del Santo.

Gli elaborati in video, su supporto DVD, in formato AVI o MPEG, non dovranno superare i 15 minuti e dovranno essere inviati in numero di 2 (due) copie. Una sola copia dovrà recare sul supporto digitale i dati identificativi dell’autore: nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e – mail (se posseduto), recapiti telefonici e firma. Gli elaborati relativi alla sezione “Poesia sociale e religiosa” dovranno essere composti da una o due poesie di lunghezza non superiore a 60 versi e dovranno essere inviati in 5 (cinque) copie dattiloscritte. Una sola copia dovrà recare in calce i dati identificativi dell’autore sul frontespizio dell’opera: nome e cognome, indirizzo postale, e mail (se posseduto),recapiti telefonici e firma. I partecipanti al Premio potranno accedere, previa telefonata, alla documentazione presso l’Archivio della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo, Via Pasquale Andiloro, n. 19 – Cap. 89128 Reggio Calabria – Tel. 0965.22957 (riferimento a Suor Dorotea Palamara). Gli elaborati dovranno essere corredati ciascuno delle copie delle ricevute del versamento effettuato di Euro 10,00 (dieci) per spese di segreteria da versare sul Conto Corrente Postale n. 96841119, intestato a Centro Internazionale Scrittori della Calabria.

Il Premio si svolgerà in due giornate: la prima giornata dedicata alla cerimonia di premiazione si terrà nella città di Reggio Calabria entro il mese di Aprile 2013, la data di svolgimento sarà resa nota in tempo utile a tutti i partecipanti a mezzo telefono, comunicati stampa, Tv, Internet. La seconda giornata di lavori sarà dedicata a San Gaetano Catanoso e si svolgerà a Chorio di San Lorenzo, paese nativo del Santo. Ai primi 3 (tre) classificati delle 4 (quattro) sezioni “saggistica”, “narrativa”, “video su supporto Dvd” e “poesia sociale e religiosa” saranno assegnati i seguenti premi: I° Premio Euro 300,00 (trecento) e opera d’arte, 2° e 3° Premio targa e diploma.

Le opere d’arte sono realizzate dagli artisti: Andrea Audino, Nanà Lo Giudice Chiovaro, Carmelo Tenio, Francesco Violi. Presidente Onorario del Premio e della Giuria è S. E. Rev.ma Mons. Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio – Bova. Presidente del Premio e della Giuria è il prof. Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica Università di Messina. Componenti della Giuria sono: canonico mons. Domenico Marturano, vicario episcopale della pastorale del mondo della cultura; mons. Antonio Iachino, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Reggio – Bova; mons. Filippo Curatola, direttore dell’Ufficio delle comunicazioni sociali – direttore dell’Avvenire di Calabria; mons. Antonino Denisi, canonico capitolo metropolitano – vicario giudiziale; don Antonio Santoro, sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria; prof.ssa Annalisa Saccà, docente del dipartimento di italianistica della St. John’s University di New York; prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema; prof. Giuseppe Rando, ordinario di Letteratura Italiana; dott. Vincenzo Tavernese, Filosofo.

Coordinatrice del premio dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente CIS della Calabria; segretario del Premio il poeta Stefano Fava. Per informazione e – mail:  cis.dellacalabria@libero.it Recapiti telefonici: 346.9648650 – 347.8367427 – 349.2126987 – Nel sito www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it  (Sezione News) e nel Blog ciscalabria.ilcannocchiale.it sono pubblicati  il Bando di partecipazione ed altre informazioni.

Questo post é stato letto 23760 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *