Questo post é stato letto 19610 volte!
Lunedì 29 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sala conferenze della libreria “Culture” – via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di conferenze “Quattro passi … nel mondo antico …” promuove il primo incontro: “Presenze: echi di classici nella contemporaneità”.
Il ciclo di conferenze, curato e ideato dalla prof.ssa Maria Quattrone, si prefigge di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso alcuni autori che rappresentano – se così si può dire – “Voci significative dello stesso”. Il percorso consentirà a giovani e adulti di accostarsi ai classici e di scandagliarne il contesto, i valori o il messaggio, ad oggi attuali.
Il percorso consta di una serie di brevi relazioni (14), affidate a specialisti che, con linguaggio semplice e piano, procederanno ad una trattazione – ovviamente non esaustiva – ma condotta con acume e gusto degli autori prescelti, mettendo in luce aspetti noti o inediti con l’ausilio di passi o stralci delle opere, recitati e commentati.
Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, introdurrà all’incontro la prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella”. Relatrice del primo incontro sarà la prof.ssa Anna Cama, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 19610 volte!