Questo post é stato letto 23570 volte!
Nella sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha presentato il libro “Ecologia consapevole” di Francesco Tassone, Edizioni Tecniche Nuove. Dopo l’introduzione di Antonio Gaetano, l’autore, Francesco Tassone, si è lungamente soffermato sulle tematiche del libro. Sono intervenuti: Loreley Rosita Borruto, Filippo Condemi, Sergio Romeo, Francesca Messineo, Giuseppe Aprile, Antonietta De Angelis.
Momenti musicali a cura di Simone Marino, Sebastiano Vadalà, Francesco Petrolino e Paolo De Stefano, allievi del Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Reggio Calabria hanno fatto da cornice all’incontro. Nel suo commento iniziale, Antonio Gaetano, ha illustrato come il libro “Ecologia consapevole” di Francesco Tassone “vuole significare una vera e propria attitudine interiore, una sensibilità profonda che tutto trasmuta svelando la “poiesis”, la cosiddetta “Kore platonica” o “prakriti vedantica”, cioè quell’’energia vitale primigenia, sintesi delle due polarità maschio-femmina, che anima l’infinito tutto e che per noi cristiani si potrebbe accostare allo Spirito Santo”.
Nel suo intervento, Francesco Tassone ha ribadito che il libro “Ecologia consapevole” rappresenta un’attitudine, una disposizione interiore, un approccio alla vita, un modo di vivere creativo che, se fatto proprio, può germogliare e concretizzarsi naturalmente in comportamenti quotidiani appaganti e azioni imprenditoriali di impatto per se stessi e per l’ambiente circostante. L’autore propone le sue teorie attraverso storie di vita, scienza e ricerca e riesce a dare voce, colore e profumi al rumore flautato delle piante e delle foglie da cui assorbe il disagio e le difficoltà, che devono soffrire a causa dell’inciviltà dell’uomo.
Forse – sostiene Tassone – questi uomini, con la loro irrazionalità dimenticano quanto rispetto devono a chi ha dato calore, energia ed ha reso l’aria tersa e respirabile. Il volume aderisce fedelmente ai principi delle Nazioni Unite, al monito di vari scienziati nel mondo (per esempio “World Scientists’ Warning to humanity” e il “Millennium Ecosystem Assessment”) e ai dettami di vari movimenti nati per il miglioramento delle condizioni ambientali. Francesco Tassone, docente presso l’Università della Basilicata, da oltre vent’anni si dedica ad attività di consulenza, formazione e progettazione in Italia e all’Estero.
Nel corso del tempo ha fatto esperienze professionali diverse maturando una peculiare consapevolezza ecologica.
Questo post é stato letto 23570 volte!