Questo post é stato letto 37950 volte!
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la libreria “Culture”, Venerdì 19 Agosto 2011, alle ore 21.00, presso la libreria, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, presentano il libro “Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorini – Casa Editrice Oscar Mondadori.
Relatori dell’incontro saranno Maria Festa, critico letterario, Nicola Petrolino, esperto di cinema mondiale e Oreste Kessel Pace, scrittore. Mimmo Fiorino, autore del libro è stato l’autista personale di Giulio Einaudi dal 1983 al 1999.
In questo libro racconta la sua esperienza accanto all’Editore. Ricorda gli incontri con scrittori e intellettuali come Rigon Stern, Vassalli, Natalia Ginzburg, Bobbio, Biamonti, Vecchioni, Ricci, Lalla Romano ecc.. Nel libro si racconta anche di Primo Levi, e, infatti, è stato proprio Mimmo Fiorino a vedere il suo corpo senza vita in fondo alle scale della casa di Corso Re Umberto.
Leggere le pagini del libro è come percorrere le vicende culturali di uno scorcio di Novecento. Mimmo Fiorino, calabrese di Palmi, arriva a Torino negli anni Settanta. Dopo avere svolto diverse attività lavorative, entra nella Einaudi e svolge diversi compiti fino a quello di autista del fondatore della casa editrice Giulio Einaudi. Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.
Questo post é stato letto 37950 volte!