Questo post é stato letto 34420 volte!
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e il Circolo di Cultura Greca “Apodiafazzi”, Venerdì 13 luglio 2012, presso il chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuovono: “La storia di Rhegion attraverso la ricchezza della documentazione epigrafica del suo Museo Nazionale Archeologico”.
Introdurrà la prof.ssa Maria Letizia Lazzarini, prof. di Epigrafia Greca dell’Università La Sapienza di Roma. Parteciperanno al dibattito: dott.ssa Lucia D’Amore, autrice del volume “Iscrizioni Greche d’Italia”, studiosa e traduttrice delle Epigrafe Greche del Museo di Reggio Calabria; prof. Franco Mosino, filelleno; prof. Lavinio Del Monaco; dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; dott. Carmelo Giuseppe Nucera, presidente del Circolo di Cultura Greca “Apodiafazzi”.
Tra la documentazione epigrafica calabrese risulta evidente che il materiale più interessante è quello scoperto a Locri Epizefiri, si tratta delle 39 tabelle di bronzo scritte in caratteri greci del IV – III sec. A. C.. Attraverso tale materiale ed altra numerosa documentazione, conservata nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, gli studiosi sono riusciti a trarre numerose informazioni per meglio definire e conoscere la nostra storia.
Questo post é stato letto 34420 volte!