Questo post é stato letto 24980 volte!
Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 18.00, presso il Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nel contesto del ciclo di incontri “Arte e Architettura”, promuove: “Il racconto di una città: Londra“ – con video proiezione a cura della Prof.ssa Francesca Paolino, docente associato di Storia dell’Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Vi sono molte ragioni che fanno di Londra una metropoli affascinante e irripetibile: il suo ruolo nella storia europea e mondiale, la sua cultura proiettata verso il futuro, i suoi molti ed eccezionali musei, la sua configurazione urbanistico-architettonica e molto altro. Giovedì 21 marzo 2013, alle ore 17.00, nel Palazzo della Provincia di Reggio Calabria (Sala biblioteca), l’Assessorato alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Incontri con l’artista”, presentano l’itinerario artistico e le opere del pittore Michele Praticò.
Dopo i saluti del dott. Eduardo Lamberti – Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, interverranno: il prof. Stefano Aragona, docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del CIS della Calabria. Michele Praticò, pittore, attraverso video immagini si racconta e dialoga con il pubblico presente.
Venerdì 22 marzo 2013, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria – il CIS della Calabria presenta il libro “L’ultimo regalo” di Domenico Antonio Sgrò – Laruffa Editore. Dopo l’intervento introduttivo di Loreley Rosita Borruto, presidente dell’Associazione culturale organizzatrice, relazioneranno: Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria; Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del CIS della Calabria. Sarà presente l’autore.
“L’ultimo regalo” è una raccolta di dodici racconti che scandiscono, con una organica sequenza biografica, le storie, le tradizioni, le gioie, i dolori, gli affetti, i ricordi di un tempo lontano. Domenico Antonio Sgrò, laureato in Discipline dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni. Per oltre venti anni è stato corrispondente de “Il Giornale d’Italia”. Più volte vincitore di numerosi premi regionali e nazionali, nel 1989 gli è stato conferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il “Premio alla cultura”.
Questo post é stato letto 24980 volte!