Questo post é stato letto 17760 volte!
Mercoledì 11 luglio 2012, alle ore 21:00, nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, la Prof.ssa Emilia Andronico, direttore archeologo – coordinatore della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, attraverso video proiezioni, relazionerà su “Un Antiquarium di Bova Marina”. Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria.
L’Antiquarium sin dall’avvio delle indagini archeologiche ha evidenziato significative testimonianze della presenza di una comunità ebraica tra il IV e il VI secolo d. C. nel territorio di Bova Marina. Secondo alcuni storici, gli ebrei giunsero in Calabria all’inizio del I° secolo d. C..
In quegli anni la città di Reggio aveva un importante cantiere navale, attraverso il quale venivano fornite all’imperatore romano le navi per l’invio dei soldati in Oriente. Si presuppone che i primi ebrei sbarcati in Calabria giunsero con le navi dei romani. A Bova Marina, la presenza degli ebrei è testimoniata dal sito archeologico (la Sinagoga), datata al IV° secolo d. C..
Questo post é stato letto 17760 volte!