Questo post é stato letto 22320 volte!
Venerdì 5 aprile 2013, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro “La storia del castello di Sant’Aniceto”.
Introduce Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relatore dell’incontro sarà il prof. Francesco Arillotta, docente di Storia e Cultura della Calabria presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il Castello di Sant’Aniceto, importante testimonianza di architettura bizantina, risalibile al secolo XI, si trova nel comune di Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Le mura sono state costruite con spessa pietra locale, con lo scopo di difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni che infestavano questa zona del Mediterraneo rendendo difficili i commerci sul mare e terrorizzando le popolazioni delle aree costiere.
Con il passaggio dai Bizantini ai Normanni il Castello di Motta venne ristrutturato con l’aggiunta di torri di guardia rettangolari e più imponenti che conferirono alla struttura la conformazione definitiva. Passando poi agli Angioini e da questi agli Aragonesi e ai signori locali il Castello di Sant’Aniceto subì ulteriori adattamenti. Dopo decenni di abbandono la struttura è stata restaurata facendone riemergere la pianta delle mura a forma di una nave con la prua rivolta verso la montagna.
Questo post é stato letto 22320 volte!