Questo post é stato letto 26370 volte!
Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Quattro passi … nel mondo antico …” promuove il nono incontro dal titolo “Alceo”.
Il ciclo di conferenze, ideato dalla prof.ssa Maria Quattrone, si prefigge di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso alcuni autori che rappresentano – se così si può dire – “Voci significative dello stesso”. Il percorso consentirà a giovani e adulti di accostarsi ai classici e di scandagliarne il contesto, i valori o il messaggio ad oggi attuali.
Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e l’introduzione di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, relazionerà sul tema dell’incontro il prof. Ugo Martino, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Alceo uno dei maggiori poeti greci (Mitilene, Lesbo, seconda metà del sec. VII – sec VI a. C.) rappresenta, con Saffo, sua contemporanea, la lirica eolica. La poesia di Alceo si distingue per la grande spontaneità e la forza passionale.
Questo post é stato letto 26370 volte!