Questo post é stato letto 21380 volte!
Oggi, giovedì 21 marzo 2013, alle ore 17.00, nel Palazzo della Provincia di Reggio Calabria (sala biblioteca), l’Assessorato alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Incontri con l’artista”, presentano l’itinerario artistico e le opere del pittore Michele Praticò.
Dopo i saluti del dott. Eduardo Lamberti – Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, interverranno: il prof. Stefano Aragona, docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del CIS della Calabria.
Michele Praticò, pittore, attraverso video immagini si racconta e dialoga con il pubblico presente. Realtà e mito sono alcuni degli elementi imprescindibili che attraversano la creazione artistica del pittore Praticò. Tutte le sue tele denotano un’abilità non comune nel disegno e nell’impasto dei colori. Michele Praticò nasce a Reggio Calabria dove consegue la maturità presso l’istituto d’Arte e frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Regg1io Calabria e Catanzaro.
La notevole passione per le arti visive lo spinge a migliorarsi frequentando diversi istituti di specializzazione a Parigi, Londra e Bruxelles presso i quali consegue una personale tecnica pittorica. Partecipa a numerose esposizioni, in Italia e all’estero conseguendo pregevoli riconoscimenti e premi. Negli anni 80, Michele Praticò ha udienza con Papa Giovanni Paolo II° al quale fa dono di una splendida opera dal titolo “Verso la Speranza” ancora oggi esposta in Vaticano.
L’opera “Donna nel Vento” è stata donata al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Ha collaborato con Amnesty International realizzando il manifesto e litografie dal titolo “La tortura nel mondo”.
Questo post é stato letto 21380 volte!