Reggio Calabria, il 26 settembre seminario di presentazione del mercato telematico

export dati camera di commercio RC

Questo post é stato letto 18070 volte!

camera di commercio RC
camera di commercio RC

Si terrà lunedì 26 settembre p.v. un seminario di presentazione della Borsa Merci Telematica Italiana, il mercato telematico sul quale si effettuano le contrattazioni dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria.

La Borsa Merci Telematica Italiana, istituita dal D.M. 174/06, nasce dall’esigenza ormai imprescindibile di rendere più moderni i servizi che supportano il commercio dei prodotti agroalimentari e nel contempo, dalla necessità di assicurare condizioni di trasparenza dei prezzi delle derrate agricole e dei prodotti del settore.

Grazie al sistema telematico di contrattazione, l’operatore ha la possibilità di valorizzare il proprio prodotto attraverso l’accesso ad un mercato più ampio, che gli permette di trovare nuovi canali di business anche oltre i confini nazionali. Inoltre, ha la possibilità di usufruire di una serie di servizi accessori alle contrattazioni, messi a punto da BMTI proprio nell’ottica di soddisfare il mercato nelle sue continue necessità.

Durante il seminario verranno fatte delle simulazioni pratiche sul sistema in modo da illustrare in modo pratico ed operativo come avviene la commercializzazione sulla piattaforma telematica della BMTI.

Inoltre, verrà illustrato il Rapporto economico sul settore agroalimentare della provincia di Reggio Calabria, realizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e l’Azienda Speciale IN.FORM.A, in collaborazione con la Borsa Merci Telematica Italiana.

La realizzazione di questo Rapporto nasce dall’esigenza di cercare da un lato, di rappresentare un quadro quanto più possibile preciso della struttura e delle caratteristiche del settore agricolo provinciale, dall’altro, di fornire uno strumento di analisi utile sia alle istituzioni locali per comprendere i problemi sopra citati sia alle aziende locali per provare a migliorare la propria competitività sul mercato italiano ed estero.

All’evento, che avrà luogo presso il Salone della Camera di Commercio, sono invitati a partecipare gli operatori del settore agroalimentare, le associazioni di categoria, le istituzioni e tutti coloro che sono interessati a conoscere questo innovativo strumento di commercializzazione.

Questo post é stato letto 18070 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *