Reggio Calabria, i tè culturali del Cis della Calabria alla libreria “Culture”

Libreria Culture

Questo post é stato letto 19870 volte!

Libreria Culture
Libreria Culture

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, sabato 21 aprile 2012, alle ore 19:00, nei locali della libreria Culture, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, presenta il libro “Il sorriso etrusco” di José Luis Sampedro – quinto incontro del ciclo i “Tè culturali della “Cattedra di Poesia –  Teatro – Cinema – Letteratura – Arte – Scienza del Cis della Calabria”.

Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazionerà Maria Luisa Tobar, già Ordinario di Lingua e Letteratura Spagnola nell’Università di Messina.

Il “Sorriso etrusco”, uscito in Italia per i tipi del Saggiatore, che ha venduto in Spagna ben quattrocentomila copie, racconta la storia di un vecchio contadino calabrese ed ex partigiano che, gravemente ammalato, per farsi curare si è trasferito a Milano, ospite del figlio.

L’impatto con la vita di città priva di sapori, degli odori sapidi della sua terra disorienta il vecchio che sembra non sapersi adattare ai ritmi della vita milanese. Ma la nuova realtà regala a Salvatore una gioiosa scoperta, il nipotino Bruno, un delizioso bambino che si impossesserà incondizionatamente del suo cuore. Tra i due nasce una complicità sempre più tenera e stretta che si risolve in un dialogo di speranza e saggezza.

L’autore nato a Barcellona (Spagna) nel 1917, professore di Struttura Economica dal 1955, è stato nominato senatore per designazione reale nella prima legislatura post-franchista. Membro dell’Accademia Reale Spagnola, vive a Madrid ed è autore dei romanzi: “La statua de Adolfo Espejo”, “La sombra de los dìas”, “La vieja sirena”.

Questo post é stato letto 19870 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *