Questo post é stato letto 22510 volte!
Sabato 7 luglio si chiudono le tre giornate organizzate dal c.s.o.a. Cartella, e dedicate alla memoria e agli intrecci tra Stato, mafia e Stati Uniti d’America che si sono sviluppati in Sicilia durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Alle 18.30 l’arena del parco gallicese ospiterà l’incontro pubblico con Placido Rizzotto, nipote dell’omonimo sindacalista ammazzato dalla mafia nel 1948, e di cui solo poco tempo fa si sono potuti celebrare i funerali. La famiglia Rizzotto, che per 64 anni non ha voluto dimenticare il congiunto ucciso da Luciano Liggio, si è spesa per ridare dignità alle vittime dei tanti omicidi politici perpetrati dalla mafia.
Al termine dell’incontro si terrà il concerto della Bandamariù, l’originalissimo gruppo siciliano che proporrà il suo continuo “crossover” tra generi e stili differenti, e i suoi testi ironici e pungenti.
Lunedì 9 maggio il c.s.o.a. Cartella e l’ANPI provinciale di Reggio Calabria hanno organizzato alle 18.30 la presentazione del libro “Io sono l’ultimo, storie e lettere di partigiani italiani“, una raccolta di lettere degli ultimi testimoni viventi della Resistenza al nazifascismo, curata Einaudi in collaborazione con l’ANPI. Oltre cento lettere piene di amore, amicizia, di odio e violenza. Un indimenticabile racconto corale sul fascismo, la libertà e la democrazia. Un racconto emozionante, vivo, collettivo che arriva dal passato per parlare al presente.
All’iniziativa, moderata dal giornalista Aldo Varano, saranno presenti Andrea Liparoto, coautore del volume e responsabile comunicazione dell’ANPI nazionale, e Angiolino Palermo, vicepresidente dell’ANPI provinciale reggina.
Durante l’iniziativa sarà ricordato Tommaso Rossi, partigiano combattente del CIL (Corpo italiano di Liberazione) recentemente scomparso.
Alle 21.00 l’attrice reggina Maria Marino presenterà il lavoro teatrale scritto da Ernesto Orrico “Neo-Hero-In – A woman experiment“, ritratto, senza pietà e senza moralismi, di una condizione – quella femminile – che non vuole più, mai più, essere una “condizione” ma una realtà, fatta di un corpo, di azioni e di pensieri..
Seguirà “Sound painting – The art of live composition“, conduction curata dal maestro Carmelo Coglitore.
Questo post é stato letto 22510 volte!