Questo post é stato letto 19120 volte!
Il presidente dell’Automobile Club di Reggio Calabria, l’avvocato Santo Alfonso Martorano richiama l’attenzione dei più giovani tra gli automobilisti reggini in merito ad un’importante novità.
In teoria da sabato 21 aprile, ma di fatto da lunedì 23 aprile in Italia anche a 17 anni si potrà stare al volante. “Si tratta della cosiddetta “guida accompagnata” spiega il presidente “ regolamentata dal decreto ministeriale 11 novembre 2011, n. 213.
Nello specifico la “guida accompagnata” è una novità introdotta nell’articolo 115 della legge 120 del 2010 del Codice della strada, con lo scopo di far acquisire ai giovani conducenti una maggiore esperienza nella guida”. Ecco i requisiti: è necessario avere 17 anni compiuti, essere in possesso della patente A1 e di autorizzazione rilasciata dall’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, in seguito a un corso pratico di guida fatto da un’autoscuola, con istruttore abilitato e autorizzato; essere accompagnati dal titolare della patente di guida indicato nell’autorizzazione.
“L’Automobile Club di Reggio Calabria è a disposizione per qualsiasi chiarimento” sottolinea Martorano, che precisa: “Sono richiesti requisiti specifici anche per l’accompagnatore, che dovrà avere un’ età non superiore a sessanta anni, essere in possesso di una patente di guida della categoria B o superiore, escluse le patenti speciali, posseduta da almeno dieci anni, valida e rilasciata dallo Stato italiano ovvero da altro Stato comunitario o estero purché riconosciuta da non meno di cinque anni; non dovrà avere subito provvedimenti di sospensione della patente a titolo di sanzione amministrativa accessoria per violazioni di norme del Codice della strada registrate negli ultimi cinque anni.”
Ma non è tutto: “Le esercitazioni di guida accompagnata devono avvenire su autoveicoli con requisiti specifici e possono svolgersi su tutti i tipi di strada e senza limitazioni orarie o temporali. Non è consentito il traino di alcun tipo di rimorchio e durante le esercitazioni di guida accompagnata, il minore deve avere con sé l’autorizzazione nonché la patente di cui è titolare. La persona che funge da accompagnatore, deve avere con sé la patente di guida prescritta.
Nell’esercizio della guida accompagnata si applicano le limitazioni previste per i neopatentati e pertanto il conducente non può superare il limite di velocità di100 km/h in autostrada e di90 km/h nelle strade extraurbane principali . Al compimento del diciottesimo anno d’età si potrà guidare con il “foglio rosa”, sempre con un “tutor”, fino al conseguimento della patente vera e propria.”
Questo post é stato letto 19120 volte!