Questo post é stato letto 34820 volte!
È fissato per giovedì prossimo alle 21,00 presso la sede del CAI la relazione del Direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, arch. Tommaso Tedesco sul tema “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte: realizzazione e progetti”.
Un’ occasione importante per poter comprendere direttamente dal neo-direttore, insediatosi la scorsa estate, il quadro complessivo nell’ambito del quale sta operando il Parco Nazionale dell’Aspromonte in attuazione: della L 394/91, la legge quadro sulle aree protette, del Piano Pluriennale socio-economico del PNA già vigente dal 2006, del Piano Parco vigente dal 2009.
Nello specifico sarà illustrata la programmazione fatta dall’Ente in materia di sentieristica con particolare riferimento: alle tematiche del Catasto sentieri del PNA che nel 2005 il CAI ha elaborato nell’ambito di un progetto del Ministero dell’ambiente e che fino ad oggi non è stato utilizzato per le sue potenzialità dal PNA; al Piano quinquennale della rete dei sentieri, strumento previsto dal Piano Parco di cui l’Ente si deve dotare; alla Consulta dei sentieri, un organo consultivo e propositivo del PNA sulle tematiche inerenti la senti eristica (pianificazione, fruizione e valorizzazione), espressione delle associazioni di settore, che di fatto, sebbene istituito nel luglio 2008, non è stato mai messo nelle condizioni di funzionare.
Inoltre saranno illustrati: i contenuti e gli indirizzi del Regolamento del Parco adottato nel 2009 e in fase di pubblicazione; i contenuti della relazione previsionale e programmatica inerente il bilancio 2011. Infine, l’arch. Tedesco che nella sua attività formativa e professionale ha sempre operato con particolare competenza, sensibilità e attenzione verso le tematiche innovative applicate alle aree protette e ai contesti di interesse storico-culturale, archeologico e paesaggistico illustrerà il metodo partecipativo, estremamente innovativo per l’Ente che ha previsto di mettere in atto come strumento del Piano delle perfomance e di supporto alle verifiche del Bilancio sociale.
Questo post é stato letto 34820 volte!