Reggio Calabria: giornata internazionale del volontariato

Questo post é stato letto 32000 volte!

Si terrà oggi  sabato 6 dicembre p.v., nello scenario della Galleria di Palazzo San Giorgio sul Corso Garibaldi di Reggio Calabria, dalle 16.30 alle 20.00, la manifestazione dal titolo “Valori in corso” organizzata dal Ce.Re.So. – Centro Reggino di Solidarietà, in collaborazione con il Centro di Servizi al Volontariato di Reggio Calabria.
L’iniziativa, volutamente collocata nell’ambito della Giornata Internazionale del Volontariato, vuole celebrare e richiamare l’impegno di molti volontari che operano con governi, ONG, società civile e con le proprie comunità, per migliorare le vite delle persone che li circondano. Proprio in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre, riconosciamo i milioni di persone nel mondo, che dedicano il proprio tempo e il proprio talento per affrontare sfide globali: dal lavoro dei volontari impegnati nelle proprie comunità per la riduzione della povertà, a coloro che sostengono le cause della pace e della giustizia nel mondo. “VALORI IN CORSO” sarà un momento di festa e di incontro aperto alla cittadinanza per promuovere la cultura del volontariato e l’impegno civile come valori aggiunti nella nostra vita, come doni da portare nelle vite degli altri e come opportunità di partecipare allo sviluppo della nostra terra e della nostra comunità.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “VolontariAmo”, finalizzato a sviluppare e diffondere il volontariato giovanile in ambito socio-sanitario. Un percorso volto a promuovere tra i giovani i valori del volontariato e l’adozione di stili di vita ad essi improntati; generare opportunità di incontro tra le giovani generazioni – con il loro patrimonio di motivazione, entusiasmo, creatività – ed il volontariato come luogo e spazio di preziosa testimonianza e palestra di vita civica. Ma contribuire anche alla formazione di cittadini che siano in grado di prestare attenzione agli altri e alla comunità, esercitando al tempo stesso libertà e responsabilità.
Il progetto è promosso dal Dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie e Sociali della Regione Calabria con il coinvolgimento dell’ASP di Crotone in qualità di Ente Gestore. E’ attuato in via sperimentale nei territori di Cosenza, Crotone e Reggio Calabria ed è realizzato dal Ce.Re.So. – Centro Reggino di Solidarietà – in qualità di soggetto capofila, con il partenariato della Cooperativa Agorà Kroton di Crotone e dei Centri di Servizio al Volontariato di Cosenza e Reggio Calabria.
L’iniziativa del 6 dicembre sarà l’occasione per restituire alla comunità il frutto del lavoro svolto dagli studenti nei gruppi-classe: durante la manifestazione, infatti, verranno presentati i valori espressi dai giovani partecipanti alla prima fase del progetto, mentre operatori e volontari svolgeranno attività informative e divulgative.
Il pomeriggio sarà animato con momenti di allegria e poesia a cura dell’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni — Casa Francesco Falco di Melito Porto Salvo.

Questo post é stato letto 32000 volte!

Author: Maria1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *