Questo post é stato letto 20940 volte!
Oggi 29 Gennaio c.m. il movimento di Generazione Futuro Reggio Calabria,movimento giovanile di Futuro e Libertà,organizzeranno, presso piazza San Giorgio al corso, un’ iniziativa dal nome:” Riduci-Ricicla-Riusa”.
L’evento è il proseguo di una serie di iniziative improntate al tema dell’eco-sostenibilità molto caro ai giovani del movimento finiano, i quali avranno il piacere di illustrare cittadinanza reggina piccoli consigli utili alla sostenibilità, tra cui le modalità di per realizzare da se, un concime naturale ai più sconosciuto, il compost. Quest’ultimo, derivante da un processo biologico controllato dall’uomo, si ricava da una miscela di sostanze umificate che viene innescato residui vegetali sia verdi che legnosi o anche dall’azione di batteri e funghi su resti animali.
La particolarità del Compost risiede nella possibilità di esser utilizzato come fertilizzante per giardini, ma anche per piantine domestiche presenti nelle case di ognuno di noi. Il suo utilizzo, con l’apporto di sostanze organiche, migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi. Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.
Il tipo di compost che Generazione Futuro Reggio Calabria mostrerà ai reggini sarà del tipo domestico ovvero quel tipo di compostaggio che, attraverso i rifiuti solidi urbani, permette di ridurre in modo significativo peso e volume di buona parte degli scarti presenti nelle nostre case e che altrimenti dovrebbero esser trasportati e smaltiti con costi non indifferenti per le amministrazioni pubbliche. Al riguardo presso il banchetto sarà distribuito del materiale informativo in cui trovare qualche consiglio su come meglio differenziare la spazzatura che ognuno di noi produce ogni giorno e che non vien considerata fonte di materia prima da riciclare e riutilizzare per la realizzazione di nuovi oggetti e nuovi prodotti.
Tale iniziativa segue la scia ambientalista che ormai da tempo caratterizza l’operato di Generazione Futuro Reggio Calabria e si ispira a progetti già realizzati da numerosi comuni italiani, che per incentivare e valorizzare la produzione del compostaggio prevedono uno sconto sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. In questo senso proponiamo all’amministrazione comunale di riproporre il bando avvenuto nel 2009 in cui si prevedeva l’assegnazione in comodato gratuito delle compostiere per la produzione del fertilizzante.
Vi aspettiamo quindi oggi pomeriggio a partire dalle ore 16 per un’iniziativa lodevole, alla quale invitiamo,oltre la stampa, l’intera popolazione reggina.
Questo post é stato letto 20940 volte!