Questo post é stato letto 21310 volte!
E siamo a 9! Nove anni da quel 25 aprile del 2002 quando abbiamo liberato il parco “Angelina Cartella” dall’incuria e dal degrado per trasformarlo in uno spazio vivo di proposta politica, culturale, artistica, sociale.
Da quel giorno siamo stati promotori di innumerevoli iniziative, per la difesa dei diritti dei lavoratori come per il diritto alla casa, di solidarietà internazionale e con gli immigrati, per la ferma opposizione contro tutte le guerre, abbiamo attraversato l’Italia in lungo ed in largo per contrastare il mostro del ponte sullo Stretto, la privatizzazione dell’acqua, la gestione scellerata dei rifiuti, ma anche per proporre stili di vita sostenibili in una società che frantuma e distrugge tutto e tutti.
Abbiamo cercato di costruire, attraverso la pratica dell’autorganizzazione, uno spazio aperto e libero, in cui confrontarsi e contaminarsi, un riferimento per chi avverte una forte esigenza di partecipazione.
E il sogno continua!
PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI
Sabato 23 Aprile
Ore 19.00 – Apertura della tre giorni: Presentazione delle attività.
…Inaugurazione delle mostre:
Mostra die Erde di Kreszenzia,
Un percorso concettuale e metaforico in cui la figurazione lascia progressivamente il posto all’astrazione e all’informale polimaterico. Die Erde è la terra, ovvero la zona naturale e oscura che è permanente riserva di significati ontologici. Il cemento, invece, materia formante di questo ciclo pittorico, diviene drammatica metafora nichilistica.
Esso è la rappresentazione nuda delle colossali macerie della modernità. Ecomostro in rovina, emblema tangibile della rottura dell’alleanza tra uomo e terra, ammonisce l’umanità richiamandola ad un’etica della responsabilità e alla cura intergenerazionale.
Memorial of work di Luigi Scopelliti
Installazioni in mostra: come la dinamicità del ferro si trasforma in denuncia sociale.
Il paesaggio di Lucia Canale Malara
Esposizione di quadri pittorici che comunicano la forza intrinseca rivoluzionaria dei paesaggi mediterranei.
Ore 19.30 – Reading tratto da “IL TACCO DI DIO” di Katia Colica.
Prendono forma trame di migranti, abusivi, spacciatori e prostitute, mescolandosi agli echi lontani del basso elettrico di Antonio Aprile.
Ore 22.00 – PipiRasta in concerto: reggae piccante da Reggio Calabria
Se l’estate è prossima ma non è ancora arrivata, e magari avete in mente quelle belle assolate e verdeggianti spiagge della Jamaica, i PIPIRASTA vi offrono, quantomeno, MUSICA REGGAE che riscalda i cuori e muove il corpo in levare. Bob Marley, Alborosie, Alpha Blondy, Max Romeo, Ken Booth e tanto altro ancora, dedicato a chi crede alla pace, all’amore, e all’estate (che arriverà!).
www.myspace.com/pipirasta
Domenica 24 Aprile
Ore 18.00 – Workshop: “(((TDF))) Web Radio: Comunicare attraverso la Rete” Ad un anno dalla costituzione di Transizione di Fase, web radio indipendente, un workshop per riflettere e discutere sulla riappropriazione degli spazi, su Creative Commons, CopyLeft, e diritti d’autore; inoltre il collettivo di TDF si metterà a disposizione per trasferire il proprio know-how su: Scambio e condivisione dei dati su Internet (programmi, archivi, estensioni); trasmissione radio in streaming; strumenti e metodi per eventi live e interviste.
Ore 19.30 – Libera la Mente: La liberazione come libertà d’espressione anche attraverso l’Hip Hop. Da qualche tempo il C.S.O.A. Cartella ospita puntualmente ogni sabato raduni di Mc’s, Dj’s, Breakers e Writers provenienti da tutta la provincia. Un esempio di resistenza armata, dove le armi sono microfoni e casse che “sparano” musica e liriche a raffica!
Ore 22.00 – Parafonè in concerto: musica e tradizione da Serra San Bruno (VV)
Il gruppo musicale Parafonè nasce nel 2001 a Serra San Bruno dall’esigenza dei componenti, provenienti da diversi generi musicali, di riscoprire, riproporre e sperimentare la musica popolare senza variarne la sostanza, donandogli comunque – utilizzando strumenti della tradizione calabrese, come lira, zampogne e altro – una impronta giovanile. Il gruppo ripropone molti testi della tradizione orale calabrese, testi ai quali è stato cambiato, ma non stravolto il vestito.
www.parafone.it
A seguire – Open source DJ set a cura della web radio ((( Transizione di Fase )))
with Kitbor, Miss Tinkerbell (from Edinburgh, Scotland)
+ VJ Set “Pœnitenziagite”
Un viaggio quaresimale tra Einstein, Hopkins, Marylin, Pasolini, il porno, i cartoni animati e la santa pasqua.
Lunedì 25 Aprile
Dalle ore 12.00: Pasquetta al Cartella.
Munitevi di fave e salame, chitarre, percussioni e ciancianeddhi, voglia di divertirsi tutti insieme e … il prato del Cartella sarà pronto ad accogliervi e stupirvi!!!
A seguire spazio aperto per jam sessions ed improvvisazione.
A seguire, laboratorio di danze tradizionali del centro-sud Italia.
Ore 20.30: ”La banda del Gobbo” (Roma) – Monologo di Emiliano Valente (autore, regista e attore)
Uno spaccato della borgata romana durante la II Guerra Mondiale, esito di uno studio effettuato sul territorio attraverso interviste e raccolta di testimonianze dirette. Giuseppe Albano (Gerace Superiore, 1927 – Roma, 1945) è stato un partigiano italiano. Fu uno dei protagonisti, dal 1943 al ’45 assieme alla sua banda, della resistenza romana contro l’occupazione tedesca. Affetto da malformazione alla schiena dovuta ad una caduta, fu soprannominato “Gobbo del Quarticciolo”.
www.myspace.com/emiliano valente
Tutte le giornate saranno arricchite da installazioni, performance, mostre, reading e tanto altro.
Bar e cucina aperti, attivi e resistenti durante le tre giornate!
Dedicato a Vittorio Arrigoni.
Restiamo umani!
Questo post é stato letto 21310 volte!