Questo post é stato letto 19930 volte!
Sarà la Skunchiuruti Band ad esibirsi sabato 23 giugno alle 21:00 nella splendida cornice del parco all’aperto del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria, in occasione della festa conclusiva dell’undicesima edizione del Progetto Kordax. Il Museo dello Strumento Musicale da anni si pone l’obiettivo della ricerca e dello studio della musica e degli strumenti tradizionali, e lo porta avanti attraverso pubblicazioni, esposizioni di strumenti musicali, laboratori e seminari.
Agata Scopelliti, insegnante di danza tradizionale e promotrice di seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata, rappresenta Radici del Suono associazione che da sempre crea laboratori di avvicinamento alla musica popolare del Sud Italia, al suo suono autentico da riscoprire e preservare. Da questa collaborazione è nato e si è sviluppato questo momento, che possiamo definire unico nel suo genere. Il progetto si propone di “insegnare” a ballare quelli che sono i balli della tradizione meridionale. Sul palco, un gruppo animato da un grande interesse comune: divertirsi e fare divertire. E’ cosi che gli Skunchiuruti cominciano il loro percorso, proponendo canzoni popolari e cercando di utilizzare strumenti tipici del territorio ormai quasi dimenticati.
Provenienti dalla “mamma” del suono la Vallata del Sant’Agata, Cataforio, dopo una lunga serie di successi e concerti, con suggestive musiche etniche e canzoni popolari. La band di musica folk/popolare reggina terrà un concerto tra sonorità arcaiche e ritmiche ben affiatate, tra balli, divertimento e tradizione. Proiettati nel futuro ma ben ancorati ai capi saldi della tradizione popolare.
Questa festa che offrirà anche l’opportunità per divertirsi in modo alternativo, il ballo, che ormai è quasi esclusivamente relegato alle discoteche, trova nuova linfa vitale nel parco all’aperto del Museo dello Strumento Musicale, che rappresenta la cornice perfetta della manifestazione.
Ad allietare lo spirito ci penserà la musica, mentre per riempire lo stomaco ci sarà il gruppo Scout RC9 di Archi Carmine con il buffet “L’appetito vien ballando”.
Un’iniziativa senza scopo di lucro, per tutti coloro che vorranno assistere avranno da pagare il solo biglietto d’ingresso del Museo €5,00, sono esclusi gli abbonati al progetto Kordax per i quali l’ingresso è compreso nell’abbonamento.
Una serata all’insegna del divertimento, del ballo e dell’amicizia… Non mancate.
Questo post é stato letto 19930 volte!