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Nella cornice del Chiostro di San Giorgio al Corso, Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, ha promosso l’incontro dedicato a Montale, grande autore del Novecento.
Pertanto, visto anche il legame con l’Universitas Montaliana e Maria Luisa Spaziani, il poeta ligure non poteva che essere centro focale del ciclo di incontri sulla letteratura mondiale promosso dal CIS. Ancora oggi, dunque, Eugenio Montale riesce a parlare ed emozionare, attraverso nuove e dense letture e riletture, come quella proposta dalla relatrice della serata Concettina Scopelliti, che ha brillantemente condotto gli astanti lungo un percorso densissimo e affascinante, pieno di tutti gli echi storici, filosofici, letterari, diacronici e sincronici, che con Montale potevano essere scoperti e riscoperti sotto nuove luci e con il dinamismo di una relazione sempre dinamica e interessante. Così, si sono attraversati i poetes maudites francesi, come i crepuscolari, gli esponenti della “linea ligustica”, e, nondimeno, i poeti della “triade”: D’Annunzio, Carducci e soprattutto Pascoli, in un costante confronto con la poetica montaliana attraverso componimenti che hanno percorso le raccolte dagli “Ossi di Seppia” alla “Bufera ed altro”. Allo stesso modo, si sono evidenziati i legami con altri ambiti come la filosofia e in particolar modo la musica, che i presenti hanno potuto ascoltare, oltre a saggiarne il commento in relazione al poeta ligure, che di musica molto si occupò sia da poeta che da prosatore, ma anche da diretto estimatore, con lo studio del canto.
L’interesse che, poi, l’ampia e profonda relazione della dott.ssa Scopelliti, assieme alle videoproiezioni, dalla stessa realizzate con originalità e competenza in rapporto ai complessi contenuti trattati, hanno suscitato è stato manifesto anche negli interventi che hanno animato il dibattito seguente e le cui risposte hanno dato modo alla relatrice di argomentare ulteriormente l’esposizione, ampliando gli orizzonti su altre opere montaliane di prosa e poesia, mettendole, sempre con metodologia scientifica, in relazione tra loro e con il contesto storico in cui sono state composte e pubblicate.
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