Questo post é stato letto 18480 volte!
Si svolge dall’ 8 al 14 luglio la settimana del volontariato di protezione civile, con oltre 400 iniziative in tutta Italia promosse dalle organizzazioni che aderiscono all’Anno Europeo del Volontariato.
Più di 10.000 sono i volontari impegnati sul territorio nazionale in attività di sensibilizzazione della popolazione sui temi di protezione civile. Anche la città di Reggio Calabria è stata coinvolta in questa importante iniziativa attraverso l’Istituto per la Famiglia I.P.F.: associazione nazionale di volontariato e di protezione civile con sede centrale a Gallico.
L’IPF, fondato nel 1994 dal dott. Gilberto Perri, opera in favore delle famiglie e delle persone bisognose. Infatti la massima che ha accompagnato l’operato dell’IPF, fin dalla sua costituzione è “nel bene del mio prossimo sta il mio bene”.
Nel 2004 l’Associazione ha ottenuto il Premio Nazionale della Solidarietà da parte della Fondazione Fivol, per il costante ed amorevole impegno profuso verso i bisognosi, mettendo in pratica quanto il Signore Gesù Cristo ha comandato ai suoi figli: “dare da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati”.
Iscritto nell’albo nazionale delle organizzazioni di protezione civile, l’IPF ha organizzato, per la settimana europea del volontariato, una colonna mobile presso la stazione Lido, sul Lungomare, costituita da cucina e tenda da campo, nonché dai propri mezzi Land Rover Defender e Fiat Daily 4×4.
Le attrezzature utilizzate sono state acquistate dall’Associazione attraverso un contributo ottenuto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nel 2004. L’IPF ha così presentato ai reggini la propria dotazione ed i propri volontari, impegnati in questi anni in diversi interventi di protezione civile in ambito comunale, regionale e nazionale.
Il Presidente nazionale IPF, Demetrio Amadeo, ha partecipato alle attività dimostrative, con la collaborazione del Coordinatore nazionale di protezione civile IPF, Giovanni Perri, e del Capo Dipartimento nazionale di protezione civile dell’Istituto, Maurizio Fiorenza. Due giornate, quelle del 9 e del 10 luglio, dedicate alla promozione della cultura del volontariato e della protezione civile, testimoniando il messaggio cristiano della solidarietà verso chi è colpito dal bisogno.
Questo post é stato letto 18480 volte!