Questo post é stato letto 20720 volte!
“L’impegno e la serietà pagano ancora una volta: grazie agli sforzi profusi dal Commissario ambientale Graziano Melandri, la nostra città può lasciarsi alle spalle un momento difficile, coinciso con un’emergenza rifiuti che ha causato parecchi disagi ai nostri concittadini.
Voglio fare il mio personale plauso al Generale Melandri che ha risolto, con grande rigore, una situazione di enorme malessere per la città di Reggio. In questo mese difficile sono stato sempre in stretto contatto con lui per seguire l’evoluzione dell’emergenza e capire quali potessero essere le soluzioni da approntare per dare una risposta immediata alla città.
La situazione sta lentamente tornando alla normalità, nei prossimi giorni i cassonetti saranno completamente svuotati e le strade torneranno ad essere libere e pulite. E’ l’ennesima risposta concreta prodotta da una classe dirigente capace ed attenta, che alle dietrologie e alle polemiche continua a preferire i fatti. Già da amministratore comunale a Reggio, Melandri aveva dato ampia dimostrazione delle sue capacità compiendo scelte oculate e caparbie, rivelatesi alla lunga sagge.
Non posso che sottolineare l’enorme sforzo compiuto anche dall’assessore comunale competente Pino Plutino che in questi giorni, tra mille difficoltà, ha lavorato senza sosta, alla ricerca delle soluzioni idonee a lenire i disagi dei nostri concittadini.
Un plauso anche agli operatori della Leonia che hanno saputo gestire al meglio questa situazione di emergenza rispondendo, con il lavoro, alle ignobili illazioni di chi, per l’ennesima volta, ha cercato di storpiare la realtà, imputando ad un fantomatico ritardo nei pagamenti degli stipendi, questa difficile situazione cittadina.
Con grande abnegazione i lavoratori della Leonia stanno oggi facendo rientrare dall’emergenza tutte le zone cittadine, specie quelle periferiche dove la situazione si era fata realmente difficile. Ma superata l’emergenza è tempo di programmare. Bisogna mettersi alle spalle un sistema fallimentare e catastrofico: ci sono oggi le condizioni affinché una classe politica attenta e concreta, si assuma la responsabilità di compiere scelte importanti, che possano portare Reggio a divenire autonoma nel sistema dei rifiuti.
Occorre individuare nuovi siti per l’apertura di efficienti discariche, ma soprattutto è necessario promuovere ed incentivare la raccolta differenziata per raggiungere gli standard nazionali”.
Questo post é stato letto 20720 volte!