Questo post é stato letto 18340 volte!
Martedì 17 Luglio alle ore 10,30 al Palazzo della Regione Calabria si ufficializzerà la Convenzione tra il Panathlon International , club di Reggio Calabria , e la Regione Calabria con la firma congiunta dei documenti concernerti il “Protocollo di Intesa sullo Sport giovanile” da parte del Governatore Giuseppe Scopelliti e del Presidente del Panathlon Carlo Colella.
Con tale atto si rendono operativi i principi della “Dichiarazione di Gand” e il Panathlon controllerà che le società che aderiscano al progetto dovranno assicurare il rispetto e l’applicazione dei valori sottoelencati:
1° Elaborare adeguati programmi di allenamento favorendo la socializzazione e il buon rapporto all’interno del gruppo.
2 Eliminare ogni forma di discriminazione all’interno della Società operando in maniera imparziale per favorire oltre alla integrazione anche la convivenza.
3 Adeguare misure preventive, in quanto, lo Sport potrebbe essere portatore di effetti anche negativi.
4 Fare della “Carta dei Diritti dei ragazzi nello Sport” la guida per tutte le attività attinenti la sfera giovanile.
Il Panathlon International dovrà provvedere alla certificazione in accordo con una lista di adempimenti che saranno concordati con la regione Calabria che promuoverà una conferenza tra Province, Coni Regionale e Coni Provinciali per la diffusione del Progetto.
Il Panathlon International, per finalità, ha lo scopo di affermare nell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali la elevazione della persona e la solidarietà tra gli uomini e i popoli.
Per ottenere ciò, promuove studi e ricerche sui problemi dello Sport e dei suoi rapporti con la società, divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’università ed altre istituzioni culturali.
Partecipa alla elaborazione delle normative sportive, intervenendo nei procedimenti di proposta ,
consultazione e programmazione nel campo dello Sport, con le modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali.
Il Panathlon International è stato riconosciuto nel 1982 dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), fa parte del Comitato Internazionale Fair Play (CIPF) , e dell’ International Council of Sport Science and Physical Education.
In Italia è in relazione sistematica con il Coni e con l’Unesco.
Questo post é stato letto 18340 volte!