Questo post é stato letto 20060 volte!
Il convegno è organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria, in occasione della XIV Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, e nell’ambito dell’attività di valorizzazione e promozione degli archivi pubblici e privati della regione, fonti indispensabili e preziose all’indagine e alla ricerca storiche.
In collaborazione con il Liceo Classico “T. Campanella” e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, con il coinvolgimento e l’interesse delle realtà scolastiche e il contributo di tecnici e studiosi di storia della Calabria, la Soprintendenza Archivistica presenta e ricorda la figura di Oreste Dito: educatore, storico, scrittore e pubblicista, nonchè massone. Professore e poi Preside del Liceo Classico T. Campanella (1909-1932), Oreste Dito offrì con le sue opere, quasi interamente dedicate alla Calabria – La rivoluzione calabrese del ‘48, L’influenza massonica nella storia calabrese dal 1789 ai nostri giorni, In Calabria, La Storia Calabrese e la dimora degli Ebrei in Calabria – un significativo contributo scientifico alla ricostruzione dei fatti storici.
Il convegno è anche occasione per dedicare particolare attenzione agli studi sul dialogo ebraico-cristiano nel territorio di Reggio Calabria.
Lunedì 16 aprile 2012, ore 10
Consiglio Regionale della Calabria, Palazzo Campanella, sala Calipari
Questo post é stato letto 20060 volte!