Questo post é stato letto 16530 volte!
La crescente interdipendenza tra le economie dei diversi Paesi fa avvertire, oggi più che mai, l’esigenza di una entità sovranazionale che, pur nel rispetto della sovranità degli Stati, impedisca gli eccessi speculativi e riconduca la gestione dell’economia entro i limiti della razionalità e della correttezza, favorendo la crescita delle economie avanzate e incoraggiando lo sviluppo di quelle arretrate.
Anche se la creazione di un governo dell’economia mondiale appare (ed è) un compito particolarmente arduo, se non del tutto utopistico, questo tema, nelle circostanze attuali, è di estrema importanza e merita quindi di essere discusso.
A questo fine l’Istituto Superiore Europeo di Studi Politici con il patrocinio della Provincia, ha organizzato un convegno dal titolo:
IL GOVERNO DELL’ECONOMIA MONDIALE NEL RISPETTO DELLA DIGNITA’ UMANA – IPOTESI E PROSPETTIVE nel quale saranno esaminati sia gli aspetti economici del tema che quelli di diritto internazionale e umanitario. Saranno relatori il Prof. Domenico da Empoli, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma e il Prof. Antonio Papisca del’Università di Padova.
Il convegno – che avrà luogo nel palazzo della Provincia di Reggio Calabria alle ore 17,30 del 19 gennaio 2012 – sarà introdotto dal Dott. Giuseppe Raffa, Presidente dell’Amministrazione Provinciale e dal Dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione Provinciale; sarà presentato dall’Avv. Raffaele Cananzi, Presidente dell’ISESP.
Questo post é stato letto 16530 volte!