Questo post é stato letto 21240 volte!
Un’altra settimana di teatro, cinema e musica classica al Teatro Politeama Siracusa, che continua a diversificare la sua offerta culturale in sinergia con gli operatori del territorio.
Oggi, martedì 28 maggio, alle 21.00, per la stagione di prosa “Naufragi e approdi” il Centro R.A.T. Teatro dell’Acquario di Cosenza porterà in scena “Moby Dick”. Liberamente ispirato al romanzo di Hermann Melville, adattamento e regia di Antonello Antonante, lo spettacolo interpretato da Maurizio Stammati rappresenta l’allegoria dell’uomo alla ricerca di se stesso, in una chiave di attualità disarmante, esaltata dalla suggestiva scenografia firmata da Dora Ricca, dalle luci e dall’audio di Eros Leale e Giuseppe Canonaco e dal montaggio video di Angelo Gallo.
Maurizio Stammati, narratore ironico e protagonista del viaggio epico della baleniera Pequod, interpreta di volta in volta i personaggi che compongono l’universo di “Moby Dick” in un lungo monologo che si muove su tre livelli interpretativi: poetico, narrativo e allegorico. “La baleniera Pequod – si legge nelle note di regia – si trasforma, preso il mare, in un microcosmo, in una medievale allegoria della storia dell’uomo, del suo destino, delle sue scelte. Così come il capitano Achab, nella sua determinazione di lottare, sino all’autodistruzione o al sacrificio, scopre il limite fatale della follia che sta nella superbia, il peccato dei peccati”.
Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, ore 18.30 e 21.00, spazio al cinema con la rassegna d’essai promossa da Fondazione Horcynus Orca e Cineclub Internazionale Distribuzione. Sul grande schermo verrà proiettato “Benur – Un gladiatore in affitto”, commedia di Massimo Andrei (al suo secondo lungometraggio dopo “Mater Natura” che gli è valso il premio della Settimana della Critica a Venezia nel 2007) con Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Teresa Del Vecchio, Stefano Fresi, Elisabetta De Vito.
Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo teatrale e racconta la storia di Sergio, un ex stuntman del cinema che per sbarcare il lunario fa il centurione al Colosseo, mentre la sorella Maria lavora da casa per una hot-line erotica. Due vite alla deriva finché un giorno a cambiare le cose ci pensa Milan, immigrato clandestino bielorusso, che stravolgerà la loro esistenza sostituendo Sergio. L’intraprendente extracomunitario diventerà ben presto l’idolo dei turisti anche perché, per battere la concorrenza, Milan – ingegnere nel suo paese – costruisce una biga come quella del film “Ben Hur”.
La pellicola, uscita in questi giorni nella sale italiane dopo essere stata al Festival di Roma 2012, ha registrato il plauso della critica. “Ha un buon sapore antico, ‘Benur – Un gladiatore in affitto’. Recitato con la professionalità dei nostri film popolari degli anni Cinquanta, di quel grande cinema il film di Massimo Andrei ha la freschezza narrativa. E però, appena sotto la superficie piacevole della commedia, s’intuisce un sarcasmo feroce” (Roberto Escobar, L’Espresso).
Domenica 2 giugno, alle 18:30, ultimo appuntamento della fortunata stagione concertistica co-prodotta dalla Cooperativa Orchestra del Teatro “Francesco Cilea”, presieduta da Pasquale Faucitano, e dalla direzione artistica del Teatro Siracusa. Con “I Solisti della Filarmonica”, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Cilea, diretta dal maestro Gian Rosario Presutti, interpreterà nella cornice liberty del più antico teatro cittadino un concerto sinfonico su musiche di Mozart, Beethoven e Bruch e saluterà il pubblico che l’ha accompagnata nei quattro appuntamenti di questa stagione.
L’Orchestra del Teatro Cilea, nata nel 2003, è un complesso composto in massima parte da musicisti reggini e da unità provenienti dal restante territorio calabrese che hanno maturato esperienza in prestigiose orchestre nazionali, partecipando ad attività concertistiche nel campo sinfonico e operistico in importanti teatri e sale da concerto. L’Orchestra nella sua decennale attività, è diventata una delle istituzioni musicali tra le più promettenti del Sud Italia.
Questo post é stato letto 21240 volte!