Reggio Calabria, consegnata l’Agenda 2013 dell’Associazione “Domenico Aliquò”

foto-presentazione-agenda

Questo post é stato letto 23130 volte!

foto-presentazione-agenda
foto-presentazione-agenda

Si è svolta presso il palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la consegna ufficiale dell’Agenda 2013 dell’Associazione Culturale “Domenico Aliquò”, intitolata “Mezzogiorno e Mediterraneo, culla di Cultura e Tradizione”.

L’iniziativa, giunta ormai al quarto anno, è il risultato del certosino lavoro svolto dall’Associazione che, con spirito d’iniziativa e forte senso del dovere nei confronti della Cultura Calabrese, contribuisce concretamente alla costante promozione delle tradizioni, delle arti, degli antichi mestieri, delle menti, e di tutto quel patrimonio che deve essere tutelato e salvaguardato.

Come lo stesso Presidente dell’Associazione, Cav. Filippo Maria Aliquò ha ribadito nel discorso di introduzione della consegna: «è importantissimo investire nella nostra Cultura e per farlo non c’è bisogno d ingenti somme, bastano soltanto l’orgoglio e la volontà. Utilizzando uno strumento utile come la Nostra Agenda, al cui interno si possono trovare tantissime nozioni storiche, proverbi dialettali, ricette della tradizione culinaria calabrese, prodotti tipici e specialità, artisti e personaggi famosi, noi cerchiamo ogni anno di promuovere la Calabresità a 360°,  lanciando un monito alle istituzioni locali e nazionali affinché facciano lo stesso per il bene della cultura».

All’evento hanno preso parte anche  illustri ospiti quali il Dott. Giovanni Verduci, Vice-Presidente della Provincia, che ha sapientemente ribadito l’impegno dell’intera giunta Provinciale affinché manifestazioni di tale spessore culturale continuino ad essere messe in atto anche in futuro; il Presidente del Consiglio Provinciale, Antonio Eroi, che si è soffermato sull’importanza della Calabresità e delle sue accezioni a livello Europeo; il Dott. Gianfranco Marino, Coordinatore Regionale Club dei Borghi più belli d’Italia, il quale ha intelligentemente spiegato il suo ruolo e il suo impegno costante di promozione all’interno del settore del turismo;  l’Avv. Internazionale Giancarlo Liberati, Presidente del Comitato Organizzativo dell’associazione; l’Artista Prof.ssa Aurelia Nania che ha curato la copertina e le immagine di alcuni mesi dell’Agenda coadiuvata da altri celebri artisti quali Gisella Nania, autrice delle illustrazioni in ambito culinario, Davide Ricchetti, Manuel Campus, Nello Cuzzola, Giuseppe Fiore e tanti altri. Ha concluso la serie di interventi il Dott. Carmelo Spanti, Responsabile dei Rapporti con la Stampa e promozione del Bergamotto dell’Associazione, riepilogando le principali caratteristiche dell’Agenda e il suo significato in ambito Nazionale ed internazionale.

Tutti gli intervenuti si sono complimentati con il Presidente dell’Associazione Filippo Maria Aliquò per le eccellenti fattezze e la ricercatezza degli argomenti trattati all’interno dell’Agenda, vero e proprio Manuale della Cultura Calabrese nel Mondo.

Questo evento segna l’ultima di una serie di iniziative che l’Associazione Culturale Domenico Aliquò ha portato a termine in questo 2012 tra i quali, la consegna del Premio Internazionale Domenico Aliquò e del premio internazionale “Il Bergamotto” avvenuta  a Roma a Marzo e a Reggio Calabria a Novembre, “La Legalità è Vita”, una tre giorni di incontri all’insegna della cultura, del confronto e della Legalità tenutasi a Settembre nel suggestivo scenario di Piazza Castello che ha tra l’altro ospitato per la prima volta il Premio “Foyer des Artistes”; la consegna del Premio “Professionisti di Calabria nel Mondo” svoltasi a Vibo Pizzo nel Castello G. Murat e ancora gli omaggi che l’associazione ha voluto consegnare all’attore Paolo Fiorino per la sezione Cinema a Laureana e al Prof. Giuliano Di Bernardo per la cultura, nella splendida cornice di Scilla.

Ma la consegna dell’Agenda non chiude solo questo anno ricco di iniziative culturali, ma sancisce anche l’inizio di un nuovo periodo caratterizzato dall’assunzione di nuovi e più importanti impegni che l’Associazione ha già preso in considerazione e sulle quali ha già iniziato a lavorare, confermando la costanza, la volontà e il senso di dovere nei confronti dell’amata Cultura e della sua concreta promozione.

Questo post é stato letto 23130 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *