Reggio Calabria, consegna agenda 2013 dell’Associazione Domenico Aliquò

Filippo-Maria-Aliquo

Questo post é stato letto 32160 volte!

Filippo-Maria-Aliquo
Filippo-Maria-Aliquo

Dopo la Prima Presentazione Ufficiale, tenutasi lo scorso 21 Dicembre, un altro grande incontro, concluderà la sequenza di eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Domenico Aliquò, avente come protagonista l’Agenda 2013 intitolata “Mezzogiorno e Mediterraneo, culla di cultura e tradizione”.

Il prossimo 28 Dicembre infatti, presso il Palazzo Storico della Provincia, alle ore  11, l’associazione sarà lieta di consegnare ai presenti e agli illustri ospiti l’ultimo suo prodotto.

L’Agenda  è una realtà che si rinnova ogni anno da ormai 4 edizioni”- ha dichiarato il presidente dell’Associazione, il Cav. Filippo Maria Aliquò  affermando inoltre che – “l’Agenda vuole essere una raccolta di tutte le tradizioni, gli antichi mestieri, i modi di dire e i proverbi dialettali, le buone ricette della cucina calabrese tramandateci dalle nostre nonne, insomma tutto ciò che è Calabresità e cultura Calabrese”.

Anche in questa occasione interverranno alcuni esimi ospiti da sempre vicini alle attività dell’Associazione Domenico Aliquò. Tra questi  il Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria; il Dott. Giovanni Verduci, Vice-Presidente della Provincia; il Dott. Edoardo Lamberti-Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia; l’Avv. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto; il Dott. Gianfranco Marino, Coordinatore Regionale Club dei Borghi più belli d’Italia; il Dott. Gioacchino Criaco, noto scrittore; l’Avv. Internazionale Giancarlo Liberati, Presidente del Comitato Organizzativo dell’associazione; l’Artista Prof.ssa Aurelia Nania ed il Dott. Carmelo Spanti, Responsabile dei Rapporti con la Stampa e promozione del Bergamotto.

L’intero evento verrà intramezzato da alcuni interventi musicali della “Famiglia Rappocciolo”, tre generazioni di musicisti che utilizzando i due strumenti simbolo, l’organetto e  il tamburello, riescono con maestria ad eseguire i brani più celebri della tradizione calabrese.

L’intera cittadinanza è dunque invitata a partecipare e se lo vorrà, potrà trascorrere un intero anno in compagnia della cultura Calabrese e dell’associazione Culturale “Domenico Aliquò”.

Questo post é stato letto 32160 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *