Reggio Calabria, Confini saluta il pubblico con la performance di Verde

Da sinistra Costa, Bellour, Cervini, Magrelli, Manganaro

Questo post é stato letto 22250 volte!

Da sinistra Costa, Bellour, Cervini, Magrelli, Manganaro
Da sinistra Costa, Bellour, Cervini, Magrelli, Manganaro

Si è conclusa ieri sera al CineTeatro Siracusa, nella cornice di “Confini” il Festival delle Arti Visive del Mediterraneo, l’VIII edizione del Premio Internazionale “Maurizio Grande”.

Unico nel panorama delle manifestazioni italiane dedicate agli studi sul cinema, il premio, istituito e promosso dal Circolo del Cinema “Charlie Chaplin” di Reggio Calabria, con il patrocinio del Presidente della Repubblica e della Regione Calabria, è dedicato all’eccellenza nel campo degli studi filmologici e storici italiani e francesi.

Quest’anno la giuria italo-francese – composta dalla critica teatrale e traduttrice Gioa Costa, dal critico cinematografico Bruno Fornara, dal conservatore della Cineteca nazionale e critico cinematografico tra i più apprezzati Enrico Magrelli, dall’Ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università “Charles de Galle” di Lille Jean Paul Manganaro, dal docente di estetica presso l’Università “La Sapienza” di Roma Pietro Montani, dallo scrittore e regista Jean-Louis Comolli e dal presidente del Circolo Chaplin Claudio Scarpelli – ha premiato, per la sezione francese, Raymond Bellour, autorevole teorico d’oltralpe del cinema d’autore, per il saggio Le corps du cinéma; mentre per la sezione italiana è stata premiata Alessia Cervini, ricercatrice di cinema presso l’Università di Messina, per il saggio La ricerca del metodo. Antropologia e storia delle forme in Ejzenstejn.

Inoltre, all’unanimità la giuria ha voluto donare la medaglia di rappresentanza che il Presidente della Repubblica ha accordato al Premio “Maurizio Grande” a Jean Paul Manganaro per il libro “Federico Fellini Romance”.

Oggi la prima edizione del festival Confini saluta il suo pubblico e dà appuntamento a gennaio con la performance del teknoartista Giacomo Verde (ore 18.00, davanti al Teatro Siracusa) e con l’ultimo film in programma (ore 21.00) “Il passo sospeso della cicogna” di Theo Angelopoulos.

Questo post é stato letto 22250 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *