Questo post é stato letto 18980 volte!
Il governo Monti con il decreto Crescita 2.0, presentato alle Camere poche settimane fa, vuole introdurre il nostro Paese (colpevolmente rimasto indietro negli scorsi anni) nel percorso di crescita innovativa stilato dall’Unione Europea che prende il nome di Agenda Digitale.
Si tratta di una strategia a tutto tondo che coinvolge tutte le Pubbliche Amministrazioni ma anche, e soprattutto, tutti i cittadini dell’Unione Europea. L’attuale governo, dopo mesi di studio, ha fatto i primi passi per coinvolgere in questa strategia continentale anche i cittadini italiani.
La città di Reggio ha iniziato dal 29 giugno 2012 un percorso di “consapevolezza digitale” con l’incontro organizzato dal Gruppo dei Giovani Industriali Reggini dal titolo “Reggio Calabria 2.0” nel quale, oltre a denunciare la pesante situazione di digital divide che i nostri territori devono affrontare, venivano presentate iniziative volte a lenire questo problema attraverso la diffusione della connettività verso cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni. In seguito a quell’incontro altre iniziative sono state organizzate in Calabria e al di là dello Stretto.
All’interno di questo percorso si inserisce ‘U Web con il suo barcamp (30 novembre 18.00 al Mela gusto) e i suoi workshop (1 dicembre 14.30, sede Confindustria RC), ma soprattutto con la conferenza dal titolo “La rete come strumento di cambiamento sociale”, durante la quale esperti di vari settori culturali e imprenditoriali legati al web discuteranno, in maniera interattiva con il pubblico, di quello che c’è e di quello che è possibile fare con questo strumento potentissimo che è la rete internet.
La conferenza di ‘U Web è un appuntamento a cui tutti gli interessati di innovazione, tecnologie e imprenditoria giovanile non possono mancare. Allargare gli orizzonti e comprendere, attraverso le buone pratiche e i consigli di chi ce l’ha fatta, che certe cose si possono realizzare può essere anche un antidoto al triste fenomeno dell’emigrazione giovanile: sono infatti proprio i giovani reggini quelli a cui più di tutti si rivolge questa iniziativa. L’obiettivo è quello di convincerli a non aspettare che i favori (e i lavori) cadano dal cielo ma che è giunto il momento di mettersi in rete con altri giovani e condividere le proprie skill e capacità al fine di creare qualcosa di concreto e valido nella propria città così che si possa affacciare con orgoglio al mondo.
La conferenza si terrà presso la sala conferenze di Confindustria Reggio Calabria, via del Torrione 96, il 1 dicembre alle ore 11:00.
Interverranno:
– Angelo Marra, presidente Giovani Industriali Reggio Calabria
– Daniele Grassucci, CEO e founder di skuola.net
– Maria Cecilia Averame, responsabile editoriale di Quinta di copertina
– Domenico Nicolò, prof. di Economia Aziendale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e founder del network “Calabria Dinamica. Mediterranean Start up”
– Valentina Dessì, insegnante, founder progetto iovogliotornare.it
– Domenico Rota, ingegnere informatico, founder progetto iovogliotornare.it
– Alfredo Fortunato, economista, coach del progetto Kublai, Ministero dello Sviluppo Economico
Supportano e sponsorizzano l’organizzazione di questo evento: Evermind co-agency, Editoria crossmediale, Confindustria Reggio Calabria e il gruppo Giovani Industriali di Reggio Calabria, Gabriele Malaspina graphic designer, Calabria Dinamica. Mediterranean start up, Design-me social network per creativi, ass. culturale multietnica Terra Senza Confine.
Questo post é stato letto 18980 volte!