Questo post é stato letto 63980 volte!
Questa mattina 17 dicembre alle ore 11:00 presso l‘Accademia delle Belle Arti a Reggio Calabria si è svolta la conferenza stampa su l’evento “If Invisible were Visible” progetto ideato dall’artista reggina Domenica Cosoleto. Tra i temi dell’iniziativa c’è la violenza psicologica-progetto a scopo sociale e di far emergere i talenti calabresi.
Apre i lavori la moderatrice Francesca Martino e cede subito la parola alla Consigliera di Parità Provincia Reggio Calabria Daniela De Blasio, dove tratta il tema sulla violenza delle donne affermando : “le istituzioni devono concretamente dare risposta a questo tema così delicato e doloroso e sono contenta che vengono attuate manifestazioni di questo genere per dare voce a tante donne che si trovano in difficoltà. Purtroppo ci sono solo due centri anti violenza a Reggio Calabria e i fondi non sono inseriti nel bilancio dello Stato ma noto un fermento culturale nel territorio”.
Segue l’intervento dell’artista Domenica Cosoleto: ” Ho voluto realizzare un progetto che è cresciuto nel tempo, dove fosse protagonista la collaborazione di numerosi Enti e partners per creare un vero e proprio processo di sensibilizzazione sulla tematica della violenza e sui pregiudizi con la partecipazione di 62 artisti e grazie all’Art Academy Artelis dell’artista Elisa Urso, che ospita la parte pratica del progetto, giovani artisti potranno esporre insieme a grandi artisti. Per il futuro si prevede la collaborazione con l’Università per Stranieri Dante Alighieri e l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria. “.
Presente anche l’ artista e presidente dell’ Associazione Culturale LiberArchè Elisabetta Marcianò, dove ha descritto il progetto “If Invisible were Visible” nelle sue diverse sfumature.
A questa iniziativa anche il giornalista e Editore Casa Editrice Città del Sole Franco Arcidiaco , dichiara : ” come portavoce del sindaco Falcomatà, serve far parlare le associazioni innescando iniziative e sinergie. Il comune non ha soldi nemmeno per le strisce comunali e l’ evento in atto “Natale Comune” costituisce un segnale che le cose stanno cambiando, negli ultimi giorni si parla dell’apertura della galleria di Palazzo San Giorgio. Sono importanti gli spazi culturali ed è fondamentale capire e far capire come si spendono i soldi europei per spettacoli e cultura”
All’evento presente l’ artista-pittore e incaricato del restauro dei Bronzi di Riace,Cosimo Giorgio Schepis conosciuto come Nuccio Schepis.
Inizialmente l’idea del programma è nata nel 2012 per trovare realizzazione nel 2014 dove prevede una continuazione nel tempo. L’evento avrà luogo venerdi 19 dicembre presso Art Academy Artelis a Gallico Superiore (RC).
Inizia alle ore 18:30 con la presentazione del romanzo “D’ improvviso , l’inverno” scritto dalla scrittrice Domenica Cosoleto.
Segue alle ore 19: 45 il momento L’impressione dell’ Arte curata dall’artista Larissa Mollace, esperta in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, autrice delle illustrazioni fotografiche ispirate ai personaggi di “D’improvviso, l’Inverno”.
Alle ore 20:00 Reading Letterario a cura dell’ artista -scrittrice Caterina Loiero e il Bak artista e capo-gilda della Gilda degli Artisti.
Alle 20:15 Vernissage ” L’Amore non è Violenza” in cui 62 artisti esporranno le loro opere. A seguire aperitivo d’arte e letteratura offerto da diversi sponsor.
Questo post é stato letto 63980 volte!